Pagina (276/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, esser seguito il matrimonio di la sorela dil marchexe di Peschara in don Carlo da Aragona, li dava in dota duc. 7000, di qual ne dà duc. 6000 al re, qual nel suo ritorno qui lo fa marchexe di Girazi et li promete dar intrada per ducati 3000. Item, come la dona dil principe di Bisignano à auto una fiola, et il cardinal di Aragona era stato fato capo dil consejo regio, qual officio solea esser in cinque, et si riducea a Santa Chiara, hora si reducono a caxa sua. El cardinal predito havia etiam abuto in comenda el vescoà di Leze noviter manchato.
     
      Da Ravena, di 6. Come havia scrito a Forlì justa i mandati, zercha il render de li danni fati al signor di Faenza, la qual risponderà, ma prima vorà scriver a Milano; et come era venuto uno a parlarli di Faenza amico di domino Vadino che alias fo qui orator, dicendo come quel signor era molto di pratiche solicitato con fiorentini et Forlì; perhò aricorderia la Signoria nostra promovesse di poner lì in Faenza uno proveditor, et che il signor saria contento; et etiam crede sarà il castelano acciò il signor non facesse mutatione, tamen il colegio non li parse, dicendo non esser tempo. Item, esso podestà scrisse a Brisegella, dove era Dario da l'Aquila contestabile nostro con alcuni fanti deputato, tamen era in [187] questa terra, come procurava la restitution di danni lhoro. Item, mandava biave a Rimano, et nulla di campo sentiva. È da saper domino Job orator faventino l'altro eri di qui partite.
     
      Da Brexa, di rectori, di 5. Come havendo inteso la morte dil fiol dil conte di Pitiano veniva di Roma, haveano terminà mandar 4 citadini a Gedi a condolersi al conte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Peschara Carlo Aragona Girazi Bisignano Aragona Santa Chiara Leze Ravena Forlì Faenza Milano Faenza Vadino Forlì Signoria Faenza Brisegella Dario Aquila Rimano Job Brexa Pitiano Roma Gedi