Pagina (281/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fiorentini fano ogni cossa et erano molto ingajarditi per haver Pisa; ma ora son smariti per esser conzo il marchexe di Mantoa con la Signoria nostra, et hano posto con luchesi 50 per cento di scomesse arano Pisa, e ancora non sapea il fin dil marchexe.
     
      Dil ditto da Lion, de 25 novembrio. Come a dì 18 zonse lì il fiol dil papa ducha di Valenza con [190] honori inextimabili, et ha quatro fiorentini sempre con lui; fu fato molte feste; a dì 21 zonze il cardinal San Piero in Vincula; et che a Valenza nel Dolphinà li fo voluto dar il posesso dil palazo regal; lui non ha voluto se prima non ha il posesso di la cità et non havia lì voluto alozar in quello, et esser stà gran parole. Va in corte dil re in gran amicitia di fiorentini, et etiam alcuni signori francesi son in suo ajuto per favorir le cosse di Fiorenza, et crede il papa pende da lhoro. Item, Zuam Rosso homo sagaze passò per lì, andoe a Milam, parlò col ducha, poi è tornato in Franza, pur de lì trama nove cosse, et fiorentini spazono pocho è poste per Milam con lettere dil ditto. Item, el re è avaro, spende mal volentiera; secondo, vol la raina di Bertagna per moglie, la qual è contraria a la impresa di Milan, et queste do cosse lo fa star cussì perplexo; a l'incontro el re non ha altra fantasia che a le cosse di Milan e a tuor quella imprexa; et queste cosse havia dicto monsignor di Clarius mandato contra il fiol dil papa per il re. Item, come fiorentini erano restati molto atoniti.
     
      Da Ravena, di 8. Zanze assai. Et mandoe la lettera ha scrito a la madona di Forlì con la risposta abuta zercha a li danni fati a Faenza, verba pro verbis et niente fo; di campo nulla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Pisa Mantoa Signoria Pisa Lion Valenza San Piero Vincula Valenza Dolphinà Fiorenza Zuam Rosso Milam Franza Milam Bertagna Milan Milan Clarius Ravena Forlì Faenza