Item, fo posto per tutti i savii di colegio la represaja contra quelli de Fiume per il danno seguito a un nepote di sier Nicolò Lion procurator, e fu presa; non era cossa di assa' valuta.
Item, fo posto per tutti di dar a uno Zuam di Aragonia cavalier il viscontà di Cypro in vita soa [192] per esser fedelissimo nostro, el qual pol valer ducati ... a l'anno, et fu preso.
Vene a la porta Zuan Alberto venuto di Ferrara, et dete una scriptura a Gasparo da la Vedoa secretario nostro, come era tornato et doman verìa in colegio.
[1498 12 11]A dì 11 dezembrio in colegio. Non voglio restar de scriver questo: come questa note et ozi fo gran pioza; et è da saper che zorni 21 continui fino a questo dì mai havia fato altro che piover, sichè non era tempo di far guerra; alcuni diceva si tramava qualche tradimento come fue.
Vene Zuam Alberto da la Pigna, et portoe una scritura di quanto havea facto a Ferrara, et come el ducha non li pareva lui di formar li capitoli avanti, ma li fosse prima mandato il compromesso come vol far fiorentini, el vol dar la fidejusion di ducati 150 milia, come disse, et che fiorentini relasasse a' pisani le fortezze lhoro ut patet.
Vene domino Jacomo da Nolla, secretario dil conte di Pitiam, e presentoe una lettera data a Gedi a dì 7 drizata a la Signoria. Come si duol de la morte di suo fiol, sfortunato cavalier di età di anni 22 ch'era sostenimento di la sua vechiezza, tamen per questo non restarà di esser con la Signoria nostra et presto in servirla e tegnir ben in hordine la compagnia, et la morte dil fiol non farà manchar dil servicio di la Signoria nostra.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Fiume Nicolò Lion Zuam Aragonia Cypro Zuan Alberto Ferrara Gasparo Vedoa Zuam Alberto Pigna Ferrara Jacomo Nolla Pitiam Gedi Signoria Signoria Signoria
|