Pagina (293/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La mansione diceva Illustrissimo duci et senatoribus Veneciae. È portata per uno messo a posta. El sumario è questo: come havendo il ducha di Milan mandato de lì a far molta zente, essi capitani si voriano conzar co la Signoria, e promette dar quanti sguizari si vorà, et essi voriano ducati 500 per uno. È latinità molto grossa, et spesso diceva la vostra dignità; et notificha esser stati a li servicii del re di Franza. Et consultato per [198] il colegio la risposta, poi la matina seguente fo chiamato il suo messo dentro et per el principe li fo dato bone parole, et che al bisogno se opereria.
     
      Da Milan di l'orator, di 10. Come non scriveva spesso, si per esser amalato come per ocorerli poche facende. Eri fo lì domino Bortolo Calcho per nome dil ducha a dirli come era venuto li noncii di bernesi a dimandar al signor certa quantità di danari li restava a dar per mità con la Signoria nostra di suo stipendio, perhò pregava fusse de qui provisto a satisfarli. Item, esso ducha haver mandato domino Piero da Trieste, era lì orator dil re di romani, a esso re con ordine ritornasse presto; et che 'l stendardo e baston per dar al marchese di Mantoa era in hordine, e lo volea mandar questo Nadal et si dice el re di romani subito manderà il suo. Item, esso orator voria danari per pagar salarii ale fameje. Fo di questo mormorato assa' in colegio, per haver habuto quando el si partì ducati 300 et ha dal ducha 100 ducati al mexe.
     
      Da Turim di Zuam Dolze, di 5. Come a dì 2, domenega, el ducha di Savoja chiamò l'orator pontificio, milanese, di Monferà e lui, et reduti su uno mastabè con il gran thesorier et monsignor il Bastardo e li degni signori prelati, domino Petro Chara doctor, fè una degna oratione laudando la caxa di Savoja usque ad astra, dicendo have origine da Jove et Hercule: poi persuadendo al subsidio etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Illustrissimo Veneciae Milan Signoria Franza Milan Bortolo Calcho Signoria Piero Trieste Mantoa Nadal Turim Zuam Dolze Savoja Monferà Bastardo Petro Chara Savoja Jove Hercule