Pagina (301/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di sier Zuam Paulo Gradenigo da Sojano, di 9. Come erano zonti ivi Vicenzo di Naldo, Ramazolo et Zuam da Feltre con zercha fanti 800. Vol danari per darli la paga di la qual è molto molestato se iacta molto dicendo farà etc. Et è da saper a ditta impresa era homeni d'arme 150 et fanti 800 sotto il governo di ditto sier Zuam Paulo Gradenigo.
     
      Dil ditto, data a dì 10. Come con astuzia havea abuto Sorbano et Tezo castelli de' inimici; laudò il conte di Sojano di fede, et come spera prosperar senza alcun danno.
     
      Dil conte di Sojano date a dì 10. Avisa aver auto Sorbano loco importante capo di Val di Bagno, et etiam Tezo senza contrasto alcuno; spera indubitata victoria perché fiorentini a nulla hanno provisto; solicita le page etc.
     
      Di Jacomo Sacho da Sorbano, a dì 10. Narra il successo: come a hore 22 lui solo have dito loco: non vi fu il conte Lamberto di Sojano, nì sier Zuam Paulo Gradenigo, ma lui con 50 balestrieri over stratioti dil conte et certi paesani partesani introe in la terra et have la rocha, fo ferito uno di nostri; et poi andoe a Tezo et lo ebbeno; vol andar a uno altro loco lo qual lo haverà.
     
      Et per colegio fo scrito al dito ser Zuam Paulo Gradenigo: che a li castelli aquisterà debbi levar l'insigne di Medici et non nostre, perché a requision di Medici si facea questa guerra; et non voglio restar di scriver uno capitolo era in la lettera di Jacomo Sacho, come non volea più stratioti per esser insolenti. Item, havìa con lui fanti di Merchà [204] Saresino, scontrò el frate qual vene con lui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zuam Paulo Gradenigo Sojano Vicenzo Naldo Ramazolo Zuam Feltre Zuam Paulo Gradenigo Sorbano Tezo Sojano Sojano Sorbano Val Bagno Tezo Jacomo Sacho Sorbano Lamberto Sojano Zuam Paulo Gradenigo Tezo Zuam Paulo Gradenigo Medici Medici Jacomo Sacho Merchà Saresino