Pagina (304/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sora tutti li successi. Come andò prima con 25 cavali lizieri, et ordinato a li tre contestabeli li venisse driedo con lhoro compagnie; et per la intelligentia have prima Sorbano che zonzese li contestabili con 100 fanti, et etiam have prima Tezo a pati; a dì 11 have Monte Alto con acordo, et quella sera vene il proveditor Gradenigo con il conte di Sojano e li cavali lizieri; et come quella matina era cattivo tempo; solicita si mandi danari acciò l'impresa non si diserti; per questo anderano a Charesto et a uno altro loco abuto a pati, ergo è stato lui.
     
      Dil conte Lamberto di Sojano, data a Sorbano a dì 12, al ditto podestà di Ravena. Narra quanto è scrito di sopra; si duol di le gran pioze, et aricorda non si manchi di mandar danari.
     
      Da Ravena, di 13. Come havia mandato in campo a Sojano ducati 500 tolti a imprestedo: poi abuti ducati 2000 da Chioza subito li mandoe, per il capitano dil devedo, in man di sier Zuam Paulo Gradenigo acciò per danari non stagino di far fati, qualli il zorno seguente zonzerano. Item, il sig. Otavian di Manfredi è a Castel Caro, e à pur fato danno su quel di Faenza come scrisse; esso podestà scrisse a Forlì, ave risposta, la qual la manda.
     
      Di Juliano di Medici, data a Bibiena a dì 7, drizata a Piero di Bibiena lhoro secretario. Come Piero era partito per andar a trovar vituarie, et che il ducha di Urbino sollo voleva andar a li alozamenti; et trovarsi in campo 1200 mulli, et con 200 mulli vol tenir il campo fornito di vituarie, et mandar 2000 cavali disuteli a le stanzie su quel di Urbino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Sorbano Tezo Monte Alto Gradenigo Sojano Charesto Lamberto Sojano Sorbano Ravena Ravena Sojano Chioza Zuam Paulo Gradenigo Manfredi Castel Caro Faenza Forlì Juliano Medici Bibiena Piero Bibiena Piero Urbino Urbino