Di Sorbano, di sier Zuam Paulo Gradenigo, di 14 a hore 9 di note. Come havia ricevuto lettere di la Signoria di 8 et 11, che 'l confortava a portarsi con modestia; risponde con astuzia et humanità haver fato quello è seguito, et scrive haver auto il loco di Castel Nuovo che per lettere si have lui non vi fu; dice che l'impresa di Val di Bagno et Galiada exequirà; et havia abuto assa' faticha con quel conte; se iactava assai, adeo il colegio si la rise; et dice si havesse abuto danari, havia aquistato tutto Val di Bagno; ha fanti 800 in zercha, 170 homeni d'arme et 70 stratioti; el conte di Sojano è molto volubile; qual tamen per carezarlo lo teniva a disnar o zenar con lui etc. Et per una altra pur di 14, scrivea in recomandation di Vicenzo di Naldo di Val di Lamon; qual dicea el signor de Faenza haverli tolto le sue possessione a Brixegele et date ad altri, pregava la Signoria nostra volesse scriver a Faenza no fusse tolto il suo.
Dil conte Lamberto Malatesta, data a Sojano a dì 14 al podestà di Ravena drizata. Narra l'aquisto di Castel Nuovo come si dirà di soto; avisa non vi esser bestie da somma; le zente d'arme esser alozate su el suo, che li subditi dil ducha di Urbin le haveano scaziate via; narra la cossa di Chiriaco dal Borgo, el qual fece sonar recolta e tirossi tra Caresto e Fazano; havia auto do ostasi di la rocha di Castel Nuovo, quali era con lui; et havendo li danari, doman farano qual cossa in honor de la Signoria nostra. Item, che non ha vituarie, né ha da mandar animali a tuor, et voria mandar le zente d'arme inutele ad alozar a Ravena, come scrisse per avanti.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Sorbano Zuam Paulo Gradenigo Signoria Castel Nuovo Val Bagno Galiada Val Bagno Sojano Vicenzo Naldo Val Lamon Faenza Brixegele Signoria Faenza Lamberto Malatesta Sojano Ravena Castel Nuovo Urbin Chiriaco Borgo Caresto Fazano Castel Nuovo Signoria Ravena
|