Pagina (337/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Jacomo Sacho, data a Sorbano, a dì 14 al predito podestà di Ravena. Come havendo inteso inimici doveano venir per depredar, nostri li andono contra et fono a le man con Chiriacho dal Borgo venuto con 15 cavali et 50 fanti, et lo rebateno tra Caresto et Fazano et nostri andono a Castel Nuovo, loco forte et ha rocha, ma la terra debile dove non era fanti forestieri; et intrato dentro, parlato a quelli di la rocha, dubitando di esser messi a sacho, d'acordo si rese a lui in nome dil conte di Sojano; et che dati che sarà li danari a le zente, anderano a Caresto; et li castelli sono presi è forti, et li haveano [227] hauti per il parentà et partesani havea esso Jacomo dentro, zoè in ditti lochi.
     
      Da Ravena, di 16, hore 5 di note. Come havia mandato li danari in campo, retenuto 240 tolse in prestedo. Et haver recevuto lettere dil signor di Faenza, come era stà restituitoli da la madona di Forlì li ultimi danni fatoli; pur stava con dubito, perché domino Octaviano di Manfredi era a Castrocaro, et Brixegelle era senza custodia, et Dario da l'Aquila era qui et li fanti si partiva; et per il colegio fo expedito et iterum mandato a Brisegelle con danari. Item, mandoe le do lettere dil conte di Sojano et Jacomo Sacho, scrite di sopra.
     
      Da Ferara, dil vicedomino, di 17. In recevuta di quella li fo scrita per la Signoria che par scrivesse a Gasparo da la Vedoa. In campo era odio, et la Signoria li scrisse advisasse si sapea alcuna cossa. Risponde nulla saper, se no de lì si dice et maxime per uno dotor di Bolsena che li fa compagnia, che 'l ducha di Urbin et li Bajoni hanno insieme odio anticho; et etiam Zuam Alberto quando fo lì ne tochò qualche parola di queste zanze; manda lettere di Pisa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Jacomo Sacho Sorbano Ravena Chiriacho Borgo Caresto Fazano Castel Nuovo Sojano Caresto Jacomo Ravena Faenza Forlì Octaviano Manfredi Castrocaro Brixegelle Dario Aquila Brisegelle Sojano Jacomo Sacho Ferara Signoria Gasparo Vedoa Signoria Bolsena Urbin Bajoni Zuam Alberto Pisa