Pagina (342/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, che il ducha fato le feste vol andar a Gineva; non era stà lassato ma fino a quaresima anderà con la duchessa; et non sa quello habi a far; andarli driedo è di pocho fruto, perhò voria saper la intention nostra.
     
      Da Sorbano, di sier Zuam Paulo Gradenigo, di 15. Come havia terminato andar a dar la bataja a Charesto, ma le fantarie mai ha voluto venir per non haver danari, dicendo esser stà menati; aspeterano ancor do zorni, et non havendo si partirano: né lui né li tre contestabili haveano potuto farli andar. Item, esser venuto a l'incontro lhoro Chiriaco dal Borgo et Cesaro con fanti 500.
     
      Da Ravena, di 16, 17 et 18. Di provision fate. Et haver mandato li danari al Gradenigo, et haver abuto da Salò alcuni danari che per esser di rame li ha remandati in driedo, e in tutto ha mandà in Galiada ducati 4000. Et a dì 17 esser zonto lì sier Jacomo Venier proveditor amalato. Et a dì 18 el signor di Faenza mandò lì el suo scalcho con lettere di credenza. Vol 4 cosse: primo, come era manazato da la madona di Forlì per el redurse dil signor Octaviano so cuxin tra Castrocaro e Modiana, e concitava populi contra di lui; secundo, a Castrocaro si aspectava Dyonisio di Naldo suo nemico; tercio, volea intender al bisogno suo l'aiuto se li potria dar, havendo la Signoria il suo stato in protetione, per esser stà preso uno citadin di Brixegela su la strada, che era stato contestabile in campo, da quelli di Forlì et ancora lo hanno prexon; quarto, che li soi homeni d'arme, era in campo, non havia auto la paga, né etiam li balestieri è lì a Faenza; et come i citadini li dimandava la restitution di soi danari, et si esso havia abuto sopra ziò alcun hordine da la Signoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Gineva Sorbano Zuam Paulo Gradenigo Charesto Chiriaco Borgo Cesaro Ravena Gradenigo Salò Galiada Jacomo Venier Faenza Forlì Octaviano Castrocaro Modiana Castrocaro Dyonisio Naldo Signoria Brixegela Forlì Faenza Signoria