Pagina (355/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, come el signor di Piombin, il fiol dil signor di la Mirandola, et la compagnia di Bentivoy doveano andar verso San Miniato per obstar a le incursion di stratioti di Pisa, tamen si crede il signor di Piombin tornerà a Piombino.
     
      Di domino Thadio da la Motella condutier nostro, data a dì 10 a Valezo in veronese, drezata a Raphael Griti qui, et per lui portata in collegio. Come era ritornato uno suo homo stato a Marmirol, dice come a dì 11 a hore 20 intrò in Mantova domino Erasmo Brascha per hora astrologicha, e poi a hore 22 domino Galeazo Visconte, oratori dil ducha de Milan. Li andò contra el marchese, e feli gran honor, hanno cavali zercha 80. Et il signor non era di la bona voja, et par li fusse promesso darli ducati 25 milia, qual erano reduti in 15 milia, et li ha portado solum ducati 5000; promette darli ducati 10 milia per tutto questo mexe. Si scusa il ducha haver prestato a' fiorentini ducati 30 milia, et come il venere a dì 21 li darano el stendardo li manda il ducha, et el baston per nome dil re di romani, in San Piero.
     
      Di campo di Bibiena di sier Piero Marzello, di 12. Dil partir quel zorno di sier Jacomo Venier suo colega per Ravena. Item, haver terminà ruinar [239] Fronzola, et andato a questa el signor Bortolo d'Alviano trovò il campo nemico esser posto insieme e li andò contra, tandem ambedoy si reculono, et lui mandoe in socorso di l'Alviano li Bajoni et altri che erano lì aloziati. Et che li villani di alcuni lochi circumvicini cridano marzocho, marzocho, maxime quelli di là di Arno, et che quelli lochi sarà de chi cavalcherà etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Piombin Mirandola Bentivoy San Miniato Pisa Piombin Piombino Thadio Motella Valezo Raphael Griti Marmirol Mantova Erasmo Brascha Galeazo Visconte Milan San Piero Bibiena Piero Marzello Jacomo Venier Ravena Fronzola Bortolo Alviano Alviano Bajoni Arno