Pagina (364/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, come per uno venuto di Popi si dice le zente duchesche volersi partir, et hanno avisi di Pisa per uno partì a dì 10, come nostri haveano tratato in Vico et Librafata; tamen non era vero, perché havevamo lettere di 13 da Pisa che nulla era.
     
      Item, esser zonto li fanti 50 inimici fuziti di Popi, quali hanno ditto doman ne verà altri 100; et havendo danari esso proveditor faria assa' cosse; et come de li provisionati bergamaschi solo uno era restato in campo, e li altri partiti.
     
      Dil ditto a Bibiena a dì 16, hore 7 di note. Come el ducha era venuto quel zorno lì ad habitar con le sue zente, et le altre compagnie erano levate et andate a li alozamenti deliberati, et il ducha voleva esso proveditor andasse a l'Averna con mandato habbi libertà di comandar nel stato suo come la sua persona, et li lassasse danari per una paga, e vol il resto dia haver di la sua paga, et se li lassi danari per qualche spexa extraordinaria. Et il signor Bortolo d'Alviano è stà contento star a l'Averna, vol far do bastioni per fortification, et dice stagando lì non manzerà il pan indarno. Item, vol il ducha si lassi parte di marangoni et bombardieri et parte menava con lui a l'Averna, et mandò uno suo homo a notificar questa sua diliberation a la Signoria; aricorda se li fazi careze. Item, che de li provisionati vicentini lassoe in Rasina, erano fuziti 32, sotto Batista Charesta loro caporal; aricorda si fazi provisione. Item, haver aviso di Popi che Frachasso era per partirse con la persona fin do zorni, e le sue zente restava sotto il signor di Piombin, et si nostri in campo havesseno danari arìano assa' fanti de' inimici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Popi Pisa Vico Librafata Pisa Popi Bibiena Averna Bortolo Alviano Averna Averna Signoria Rasina Batista Charesta Popi Frachasso Piombin