Item, come fu scrito di quel Baldisera senese, qual non intrò mai in li consulti, questo portoe lettere dil suo proveditor et alditto si ritornò a Ravena.
Vene l'orator dil ducha di Urbin, al qual per il principe fo ditto la deliberation havia fato il suo signor di restar in Bibiena che ne piaceva assai, laudandolo dil suo bon voler.
Di Candia, di quel rezimento di 26 octubrio. Qual per non esser cossa di momento et vechie, non fono lete.
In questa matina fo parlato in collegio di le cosse da mar, et terminato Zorzi todesco contestabile di Corphù ritorni et cresserli page, et etiam mandar Marco da Novara, era de qui, qual havia la compagnia a Monopoli, et darli 100 page et mandarli a Corfù; et fo scrito a Crema a Zuam Mato venisse in questa terra; et fo aldito el contestabele di Otranto, era qui per danari e monition, et visto il desegno di Otranto dove era da dubitare il Turcho volendo ussir non andasse; ancora fo expedito il credito di sier Andrea Badoer che fusse dato, acciò el potesse andar in Sicilia a recuperar la sua nave.
Introe li cai di X et lete lettere abute di campo e di Albania zercha turchi; et da poi disnar fo ordinato pregadi et non vene il principe: fo leto lettere fino hore 1 di note, et chiamato il consejo di X, fo tolto licentia di lezer al pregadi una lettera di Durazo, et prima fono lete lettere di Franza con gran atention di tutti, et quelle di Corfù non fo udite.
Da Durazo, di sier Vido Diedo baylo et [248] capitano, di 16 novembrio. Come a dì 15 era intrato lì uno con cavali 50 per nome di Maumeth bei flanbular di Terra Nuova, et portoe una lettera dil ditto, come el volea corer in quella parte per ruinar albanesi, et non dubitasse non haria alcun danno dummodo non desse recapito a' ditti albanesi; rispose non daria per haver cussì mandato da la Signoria nostra.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Baldisera Ravena Urbin Bibiena Candia Zorzi Corphù Marco Novara Monopoli Corfù Crema Zuam Mato Otranto Otranto Turcho Andrea Badoer Sicilia Albania Durazo Franza Corfù Durazo Vido Diedo Maumeth Terra Nuova Signoria
|