Il re vol lassi Zenoa, il ducha non vol, ma li vol dar in feudo ducati 20 milia a l'anno; a costui il ducha à promesso mirabilia et pagar li soi debiti. Item, il ducha haver mandato a Mantoa con il stendardo dil re di romani e suo ducati 6000; e promesso mandarli 9000; per tutto questo mexe si crede il marchexe non farà nulla et riman beffato; è da saper parte di ditto era vero.
Vene alcuni messi dil marchexe Cabriel Malaspina, et mostroe una lettera dil ditto marchexe, data [256] a Fosdenovo a dì 14 di questo drizata a suo fiol et a uno prè Ipolito suo messo era in questa terra. Come la praticha di acordarlo con fiorentini, zà alcuni zorni si tramoe per via di Zenoa, di novo era venuta; per tanto pregava la Signoria li desse qualche danar da poter vardar quelli castelli, quali non erano soi ma di la Signoria; et havea inteso si tratava pace, si racomandava che li fusse fato render li soi casteli tenivano fiorentini; tamen uno altro suo fiol era qui chiamato Zuam Baptista, qual era nemico dil padre et deva molti avisi, item, che se intendea la verità. Et per il principe li fo risposo facendo pace si aricordassamo etc. Ma che non sapea quello volesse dir pace tutavia hessendo in guera.
Da Verona, di retori, di 22. Come quella sera era capità lì domino Erasmo Brascha milanese. Mandono uno lhoro messo a visitarlo a l'hostaria; disse esser orator dil re di romani, vien da Milan, è stato a Mantoa, e vien a la Signoria per tratar alcune cosse li ha comesso la maestà dil re. Sarà qui el dì de San Stephano; è stà fato governador di Trieste, disse per la benivolentia dil suo re, di la Signoria nostra et ducha di Milan, stando lì si sforzerà ben vicinar con nostri subditi; et il messo volse intender quello havia fato a Mantoa: rispose come eri li fo dato el stendardo et baston al marchexe, né altro disse.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Zenoa Mantoa Cabriel Malaspina Fosdenovo Ipolito Zenoa Signoria Signoria Zuam Baptista Verona Erasmo Brascha Milan Mantoa Signoria San Stephano Trieste Signoria Milan Mantoa
|