Pagina (384/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et è da saper a dicti pasti dil principe, che si fa 4 a l'anno ordenarii, non vi va li procuratori a disnar col principe; et in questo zorno di Nadal il collegio non si redusse ma ben il zorno di San Stephano da poi disnar la Signoria con li savii si reduseno in collegio a lezer le lettere che erano venute questi tre zorni, il luni che fo la vigilia di Nadal, il zorno et ozi ch'è mercore; et introe in collegio sier Costantin di Prioli rimasto savio dil [258] consejo, ma sier Ferigo Corner procurator non introe per esser frescho dal mal.
     
      [1498 12 26]A dì 26 dezembrio da poi disnar in collegio fo leto queste lettere. Et è da saper la vizilia di Nadal fo mandato in campo a Bibiena per dar a l'Alviano per rifar la sua compagnia in tutto ducati 4500, abuti in prestedo da li banchi Pixani, Lipomani et Garzoni, con ubligation a lhoro facta di danari si scoderano a le caxude, di decime vechie.
     
      Da Bibiena di sier Piero Marzello di 18, 19, 20. Come il venir de li Bajoni processe: che hessendo lì in Bibiena el signor Astor Bajoni indisposto, e Carlo et Grifoneto erano alozati a uno loco vicino a l'Averna chiamato ... quali per dubito non li intravenise quello intravene a la compagnia di lo Alviano a Marzano, se levorono a hore una di note per vegnir a Bibiena, et da li villani fo cridato: Vitelli, Vitelli, adeo si messeno in fuga, et senza haver alcun danno veneno la note lì a Bibiena, qual quel zorno si partiva per andar con li altri a li alozamenti dicti di sopra, zoè di qua di Bibiena su li lochi de' inimichi aquistati, et cussì va domino Astor; el ducha restava dentro di Bibiena et havia mandà per vituarie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Nadal San Stephano Signoria Nadal Costantin Prioli Ferigo Corner Nadal Bibiena Alviano Pixani Lipomani Garzoni Bibiena Piero Marzello Bajoni Bibiena Astor Bajoni Carlo Grifoneto Averna Alviano Marzano Bibiena Vitelli Vitelli Bibiena Bibiena Astor Bibiena