Pagina (387/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di Marco di Santi, data a Castel Delze a dì 20 a la Signoria nostra. Come venendo di Bibiena passò per Averna, dove è l'Alviano con 300 fanti senza vituaria, qual dice, crepando se tenirà tanto quanto inimici non li andarano; li era stà mandato 10 sachi di pan; desidera haver vituarie; et vol sia recomandà a la Signoria dil danno abuto di soi homeni. Item, li contestabili haver fato merchantia di danari di la Signoria, et esser stà pagati fanti 3000 e più, e non si trova quasi niuno se non li alemani et spagnoli, et li lauda perché quelli non fuzeno se non tutti insieme vano via quando non sono pagati; li contestabili fano vestir li villani, et li scrive per fanti. [260] Item, ivi esser domino Hanibal Bentivoy et Taliam da Carpi, quali vano zerchando qualche buono alzamento securo, sono in fuga per haver contra quelli dil paexe; et che lui Marco andava a Rimano per trovar danari, ma le strade erano rote, dubitava andarvi: et Marco di Rimano veniva per haver persa la compagnia.
     
      Di sier Jacomo Venier proveditor, data a Ravena a dì 23. Et mandoe una lettera scritali per l'Alviano di 20; si duol non poter far etc. Item, li cariazi di Bajoni vien su quel di Ravena; et come l'Alviano li havea scrito andasse a Castel Delze; si scusa per la egritudine. Havia lettere dil signor di Faenza come Achiles da Cesena capitano di balestrieri di la madona di Forlì, havia preso uno suo capo di squadra citadino suo chiamato Bastiam di Pesadori, et l'havia menato a Forlì poi a Castrocaro, prega sia provisto; qual Bastiam era con molti cavali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Marco Santi Castel Delze Signoria Bibiena Averna Alviano Signoria Signoria Hanibal Bentivoy Taliam Carpi Marco Rimano Marco Rimano Jacomo Venier Ravena Alviano Bajoni Ravena Alviano Castel Delze Faenza Achiles Cesena Forlì Bastiam Pesadori Forlì Castrocaro Bastiam