Pagina (394/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et el ducha di Milan si havia volto de sti cambii a Zenoa, né vol si trazi oro di Milan per portar a Zenoa; et questo è quanto ocorreva.
     
      Da Pisa, di proveditori di 14. Le qual non fono lecte. Et io havi di sier Vicenzo Valier, il sumario è questo: come li proveditori haveano inteso mi scriveva lettere et havia abuto a male, et lui che zerchava omni conatu satisfarli e non venir a la rota con lhoro, era restato alcuni zorni de non scrivermi, niente di meno ocorrendo scrivaria perché il scriver tornava in beneficio suo etc. Li tempi erano in rota et tutto quel paexe in aqua che non saria possibile campizar; sier Piero Duodo havia ancora la febre; lauda assai sier Domenego Malipiero proveditor, qual è destro e governa con satisfacion di citadini, e si non fusse stà li danari e grani trovati da lui per socorer quelle zente, quel campo oramai saria el forzo destruto. Da poi scrita havea inteso la Signoria haver concesso licentia a domino Marcho de Martinengo possi vegnir a la soa patria per la instantia fata; et questo fu per il consejo di X etc. Perhò aricorda sia mandato un capo per esser sumamente necessario, et licet sia don Ferante de lì, tamen è zoveneto e non ha praticha.
     
      Di Sorbano di sier Zuam Paulo Gradenigo di 22, 23. Et per la prima di 22, hore 5 di note, come con febre andò a brusar le case di Caresto, et con astuzia strense li fanti e prese le case adeo nium pol più intrar; à lassato li fanti lì e lui è tornato a Sorbano con hordine la matina tornarvi; et prima tornasse il contestabile era in la terra, fon parlamento con lui di dar la rocha: voria da la Signoria 200 fanti; in questo mezo esso proveditor fè meter le man adosso uno contadino richissimo di Caresto, et lo menò con lui con opiniom di tornar e finzer de impicharlo; et li contestabili volea dar la bataia; et la sera zonse stracho e con la febre a Sorbano a lo alozamento suo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Milan Zenoa Milan Zenoa Pisa Vicenzo Valier Piero Duodo Domenego Malipiero Signoria Marcho Martinengo Ferante Sorbano Zuam Paulo Gradenigo Caresto Sorbano Signoria Caresto Sorbano