Pagina (414/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      El ditto signor havia ditto finiva la sua ferma con la Signoria, tamen era bon servidore vol star più presto con uno duchato con quella, che con altri, tamen voria agumento per meritar più in questa età, et vol altra conditiom; et da alcuni zorni in qua li fa dil grosso.
     
      Da Basilio da la Scuola di 27 da Rimano, a la Signoria nostra. Vene una lettera molto savia et copiosa di successi; avisa il suo partir di Castel Delze di ordine dil proveditor, lassando li do canoni et il falconeto et li 6 marangoni; trovò in strada andando inimici prosperar, et il camin di andar in campo non era securo; lui fortifica Montalone dov'è il signor Carlo Orsini. Inimici vene per darli la bataja et nulla fece, li ruper li molini; prima andono a Bulzano, qual ditti inimici lo hebbe; et che quel loco di Montalone era forte e guarda e passo per le vituarie, et ivi esser formento, vini et fen per mantenir homeni 400. Et come a dì 22 vene lì Paulo Vitelli con persone 800, zoè 600 a piedi et il resto cavali lizieri, fin n.° 1000 e andoe a Rochi, li dete la bataja e prese la terra: il contestabile era lì, si tene in la rocha la qual etiam la prese, e fornito quel locho, ritornò a la Pieve dove fano la massa: et in Montalone erano col signor Carlo Orsini balestrieri a cavalo 50, homeni d'arme 11, sacomani 30, guastatori 43 e il contestabile con zercha 20 fanti. Item, che inimici, a dì 23, andono a Val Savignam, li dete la bataja che duroe una hora et lo preseno, e nostri che era in Montalone si messeno in fuga, e molti fanti se butono zoso di le mura, et nostri brusoe uno castelo chiamato ... e si reduseno a Castel Delze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Signoria Basilio Scuola Rimano Signoria Castel Delze Montalone Carlo Orsini Bulzano Montalone Paulo Vitelli Rochi Pieve Montalone Carlo Orsini Val Savignam Montalone Castel Delze