Pagina (427/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Dil mexe di Zener 1498 (m. v.).
     
      [1499 01 01]A dì primo zener. Fo el primo dì de anno nuovo, benché in questa terra si muda milesimo al primo de marzo. El principe fo in chiesia di San Marco con li oratori et la Signoria juxta il consueto, et uditeno messa, et poi compita, il colegio con la Signoria si reduse.
     
      Da Ravena dil podestà di 29 et 30. Come quel teritorio è tropo cargo per le zente; mandava letere dil conte di Sojano, si dispera quella impresa esser andà in fumo, e mandava per questo Jacomo Sacho. Item, havia auto una lettera di domino Antonio di Pii, data a Tezo a dì 28, come era in paura inimici non venisse lì, et era zonto in Galiada Achiles Tyberti capo di balestrieri di madama di Forlì in favor de' nemici, et fiorentini haveano comandato uno homo per fuogo; perhò stava con paura, et quella impresa esser andata in malora.
     
      Da Castel Delze, di sier Zuam Paulo Gradenigo proveditor sora i stratioti, di 27 et 28. Come de lì intorno erano alozate queste compagnie, di Astor Bajom et li so parenti, Taliam da Carpi, Hanibal Bentivoy et Zuam Paulo Manfrom et Jacomazo da Veniexia, zoè tutti mia tre vicini, quali sono in fuga, le compagnie andavano via per carestia de danari. Era [286] il conte Antonio di Urbim et il mag.° Piero lì; condutieri voleano da lui danari et lui non havea, et il mag.° Piero li volea prestarli e lui non volse tuorli. Il conte Antonio radunava fanti dil paexe dil ducha suo fratello fin 1500, qualli erano quasi cernide, et era stà rasonato di andar a portar vituarie a l'Averna dove è l'Alviano, el qual sta male si non è aiutato: voria portar 80 some, et lui disconsejava dicendo, quando ben le portesemo, che saria per portar una volta et l'altra che faria? et che a dì 26 par Paulo Vitelli fusse a dar la bataja a Montalone et bombardarlo e nulla ha fato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zener San Marco Signoria Signoria Ravena Sojano Jacomo Sacho Antonio Pii Tezo Galiada Achiles Tyberti Forlì Castel Delze Zuam Paulo Gradenigo Astor Bajom Taliam Carpi Hanibal Bentivoy Zuam Paulo Manfrom Jacomazo Veniexia Antonio Urbim Piero Piero Antonio Averna Alviano Paulo Vitelli Montalone