Pagina (435/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, fa far zochi di bombarde, et havia aviso il Turcho facea far armata di velle 200: zoè galie 60 a Galipoli, nave di velle quadre 18, zoè tre di bote 3000 l'una et una di 800, il resto di bote 300, et 5 galeaze. Item, a le boche di mar Mazor facea far galie 30, qual a tempo nuovo sarano in hordene, in tutto velle 200 con le fuste, et a Constantinopoli ha fato meter a charena e conzar tutti li navilii, come havia per lettera di Pera sier Bernardo Zustignam de sier Francesco, di 8 novembrio a lui drezata, e mandoe la copia. Conclude si fazi provision perché uno pulese dismesia uno homo. Et havia auto dite nove per sier Lodovico Contarini de sier Bernardin venuto da Constantinopoli con ditte lettere et li ha dito a bocha. Item, ivi esser tre galie nostre sotil, zoè sier Polo Nani, sier Zuam Francesco Basadona, et il simbinzam, sopra comiti. Item, haver a la Porta dil Turco esser alcuni corfuoti, etc. et che 'l Turco mandava uno orator al soldam, qual va per mar per non esser le vie secure; partì a dì 9 da la Porta; va per voler, etc. E si dice il Turco manderà armata per la Soria per esser in amicitia con Cartabei signor di Damasco nimicho dil soldam, e potrà dar danno a l'isola nostra di Cypro saltim smontar lì in terra, e poi anderà in Alexandria con Camalì con li janizari vestiti a modo pelegrini, et che volea tuor el Fariom ma non li andò fato.
     
      Item, voria 15 bombardieri, né vi era si non doy lì, et come a Constantinopoli era ambasarie di tutte nation, quale procurava contra la Signoria nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Turcho Galipoli Mazor Constantinopoli Pera Bernardo Zustignam Francesco Lodovico Contarini Bernardin Constantinopoli Polo Nani Zuam Francesco Basadona Porta Turco Turco Porta Turco Soria Cartabei Damasco Cypro Alexandria Camalì Fariom Constantinopoli Signoria