Pagina (438/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Che il castello del Perytorio, el qual è tanto apresso a li confini dei turchi che solo uno fiume el qual se passa a guazo el divide, è mal in hordine de muri, i qual muri sono in parte senza calcina zoè maxera simplice; el qual non ha munitiom alguna, et la sua cisterna è rota, et ha poca custodia perché il castelan ha solo perperi 32 al mexe che son ducati 2 e zercha marcheti 13, et ha cinque compagni i quali hanno perperi 8 al mexe, notando che perperi 15 val un ducato. Et è da intender che questo castello è una de le porte et guardie de Lepanto et di tutto el suo paexe: perché solamente vi sono tre vie da vegnir dentro da questo territorio, la prima è questa di questo castello Perytorio, la seconda è un'altra che passa sotto el castello de Uromario, et la terza per el castello de Neocastro; e referisse el ditto misier Zuam Moscho che se questo castello fusse ben tenuto e fornito di qualche munitione, el saria inexpugnabile.
     
      El secondo veramente castello che è Uromario, è a pegior condition in tutte le cosse che non è il sopraditto, e non fu trovado dentro a la custodia altro che una vechia femena et le porte erano aperte: et anche questo chi 'l tenesse in hordine saria fortissimo, perché siando sul monte, l'ha una via sola de andar suso, come ha visto misier R. Zigogna e misier A. di Garzoni.
     
      El terzo castello è Neocastro, el qual non solo è ruinato di muraglie ma non ha più parapetto suficiente.
     
      Et dice ditto misier Zuam Moscho che con le [294] intrade solo de dicti castelli de anni do, con questo che la villa de Galata sia con el Perytorio el qual non ha villa alcuna sotto di lui, li basta l'animo di fortificarli di mure, cisterne e alozamenti per i soldati sifatamente che sarano inexpugnabili, et che pocha munitiom li basteria, zoè 4 spingardele per uno, lanze 50, 10 curaze con le sue celade et 4 balestre fornide per uno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Perytorio Lepanto Perytorio Uromario Neocastro Zuam Moscho Uromario Zigogna Garzoni Neocastro Zuam Moscho Galata Perytorio