Pagina (439/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et per non saper scriver ditto misier Zuam latin, io Francesco Girardello nodaro et condutor dil magnifico Synico ho scrito di suo comandamento, etc.
     
      Ancora è da saper che Zorzi Tarona e Dimitri Bonaza oratori di Lepanto qual, licet fusseno expediti, non erano partiti, in questi zorni a la Signoria nostra porse alcuni capitoli quali fono comessi a li savii ai ordini, et tamen non fono expediti et andono via. Primo che essendo venuta la dita terra in mazor grado di quello che per avanti era, che li syndici di quella terra siano etiam iudeci come sono quelli de Corfù, potendo judicar da cinque ducati in zoso, e l'apelatiom vadi al proveditor nostro, non potendo haver alcum carato, et questo per beneficio di quella università, perché il retor non pol aldir sì pocha summa, et poi non sapindo la lingua, vano per man de avochati et spendeno etc. Item, suplichoe che hessendo tre castelli, zoè Perytori, Uromiari e Neocastro e casali do chiamati Galata e Milisca, qual andavano castelani a li diti e caxali li citadini di Lepanto electi per il proveditor nostro con salario di ducati 21/2 al mexe, tamen era stà concesso per la Signoria in vita, zoè el Galata a sier Piero Prothimo et Uromiari a sier Galeazo de li Smanini, e 'l castelo de Neocastro a sier Andrea da Modon con salario duchati 6 al mexe. Per tanto suplichavano el castelo del Peritorio et il casal de la Milisca, che non erano concessi ad alcuno, che potesseno andar castellani de' lhoro citadini di Lepanto, electi per il suo proveditor con salario di ducati 21/2 al mexe, et a quelli è concessi manchando lhoro i hanno, siano a questa conditiom.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zuam Francesco Girardello Synico Zorzi Tarona Dimitri Bonaza Lepanto Signoria Corfù Perytori Uromiari Neocastro Galata Milisca Lepanto Signoria Galata Piero Prothimo Uromiari Galeazo Smanini Neocastro Andrea Modon Peritorio Milisca Lepanto