Pagina (447/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Ravena di 1.° et 2. Come le zente d'arme venute lì, alcune erano partite per andar al lhoro alozamento in Lombardia, le haviano fato retenir a le porte; et quelli deputati si dolevano quel territorio esser molto cargo. Ha lettere di Castelnuovo, dil capitano chiamato Estor Vizardo, come in Sorbano era un tratato di uno favorito dil conte di Sojano nominato el Frar da Vorleto, et subito dete aviso di questo al dito conte, dil qual havia lettere di primo; come inimici li ha corso et fato gran danni, e più per la madona di Forlì che fiorentini intervenendo quel Achiles Tyberti; prega la Signoria li ajuti havendo la soa protetione; et lettere di Rimano dil signor dil ricever di ducati 3000 quali manderà in campo, né altro, e di Vitelozo Vitelli.
     
      Di sier Jacomo Venier proveditor di 2, da Ravena. Dil zonzer lì domino Palmerio Tyberti voria refar la compagnia. Item fin do dì si leverà et anderà a Castel Delze, manda lettere abute di lo Alviano.
     
      Di l'Averna, dil signor Bortolo d'Alviano de 28 al predito proveditor. Come lui à bon cuor; inimici ha 400 homeni d'arme et 300 cavali lizieri, et 2500 fanti tra pagati e cernide, et eri non andono a Mignano, e venendo vol ussir senza breglia e darli adosso. Voria quelli nostri di Val di Bagno si spengesse avanti; lui non teme né fuge da cridi; si vien li soi 1000 fanti farà dir de lui, tamen stano mal per fame e fredo, non hanno vin ma pan e carne, poi li alemani vol danari per la paga se no anderano via; il procurator mandò stratioti lì, sono tornati a Bibiena et alemani non poteno star senza vin; ha inteso di l'acordo si trata per via di Ferara con fiorentini; aricorda far Medici entri; lauda domino Paulo de Fuligno, sta di bon animo et si racomanda a la Signoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ravena Lombardia Castelnuovo Estor Vizardo Sorbano Sojano Frar Vorleto Forlì Achiles Tyberti Signoria Rimano Vitelozo Vitelli Jacomo Venier Ravena Palmerio Tyberti Castel Delze Alviano Averna Bortolo Alviano Mignano Val Bagno Bibiena Ferara Medici Paulo Fuligno Signoria