Da l'Averna di Paulo da Fuligno doctor, di primo, a la Signoria nostra. Lauda molto il signor Bortolo, et non hanno da viver; quel dì hanno solum 40 pani; vol socorso e vituarie; manda 25 fanti a Mignano; scrisse a Castel Delze si spenga avanti. Era venuto uno spagnol, dice che altri 60 spagnoli, erano con inimici, doman ivi verano, et altri fanti mescolati con lhoro, et che inimici non hanno 1000 fanti in tutto, computà li villani sono a la Pieve et Borgo San Sepulcro. Frachasso si vol partir, dia vegnir uno altro capitano, hanno 4 falconeti et do passavolanti. Item, che li villani da Mignano volea acordarsi e menava tratato con inimici, e l'Alviano li mandò a tuor, et etiam 7 ne era prima lì con lui. Et Mignano è mezo mio lontan di Montalone, et inimici esser mia 7 de lì non più di 3000 in tutto, e con li spagnoli dia vegnir etiam alcuni francesi, sono con inimici. Item, lui Paulo esser amalato, et il tempo è posto a nevegar, siché patiscono assai.
Da Castel Delze di sier Zuam Paulo Gradenigo, di 1.° et 2.° Come a lui à volontà di socorer l'Averna, ma biasema Piero di Medici; prima non sa la quantità di le vituarie, poi il conte Antonio non fa le zente ha comandato e li condutieri non sa quanti boni cavali hanno, et a tutti havia protestato. Et per la letera dil Marcelo, ha il ducha scrivesse a dito conte Antonio mandasse 200 homeni comandati in l'Averna; et questo scrive el conte Antonio haver scrito al ducha esser di opinion si parti, et mandoe una instrution dil ducha che li fo data et a lui se drizava, come vol star lì fin piacerà la Signoria.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Averna Paulo Fuligno Signoria Bortolo Mignano Castel Delze Pieve Borgo San Sepulcro Mignano Alviano Mignano Montalone Paulo Castel Delze Zuam Paulo Gradenigo Averna Piero Medici Antonio Marcelo Antonio Averna Antonio Signoria
|