Pagina (473/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Di sier Jacomo Venier proveditor, di 7, da Ravena. Come in quella matina montava a cavalo per andar a Castel Delze, farà la volontà dil conte di Sojano e con lui parlerà di l'impresa; e mandoe il conto di danari dispensadi per lui, et il resto de li danari fono dispensadi per sier Gasparo Pizamano cavalier era in campo.
     
      Da Rimano di Zorzi Franco, di 6. Esser zonto ivi Piero Chiarello, capo di provisionati di padoana, et haver nova nostri anderà a socorer Monte Cornaro. Et haver di 4 da Castel Delze di sier Zuam Paulo Gradenigo, come havia terminà cavalchar con Astor Bajom et Zuam Paulo Manfrom e li stratioti la note per andar verso Monte Cornaro e Montalone, et havia mandato 436 fanti con sachi di farina di 10, 12 in 16 per uno. Item, come li 200 fanti di l'Alviano vien di Ascole era propinqui, et lui mandava la munitiom havia in campo.
     
      Da Castel Delze di sier Zuam Paulo Gradenigo di 4 et 5. La prima a hore 8. Come la matina voleva cavalchar verso Monte Cornaro con li stratioti; dice l'impresa esser stà cativa, e lì esser chi vuoga e chi sia, e Dio voia habi bona fin, e ogni zorno è qualche rumor de lì per casom di alozamenti. Il ducha di Urbim ha scrito a la duchessa dagi ogni favor nel suo stato a' nostri, ma ivi è qualche uno che va traversando, quasi dicat suo fratello che voria il ducha si levasse di Bibiena; et era venuti certi mulli con vituarie, e volendo menarli con lui ha trovato li mulli esser partiti, e intendea a l'Averna esser pan et carne ma non vino. Poi la lettera di 5, come in quella hora montava a cavallo per Monte Cornaro, e avia nova esser zonto in campo di fiorentini ducati 12 in 13 milia: non credo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Jacomo Venier Ravena Castel Delze Sojano Gasparo Pizamano Rimano Zorzi Franco Piero Chiarello Monte Cornaro Castel Delze Zuam Paulo Gradenigo Astor Bajom Zuam Paulo Manfrom Monte Cornaro Montalone Alviano Ascole Castel Delze Zuam Paulo Gradenigo Monte Cornaro Dio Urbim Bibiena Averna Monte Cornaro