Item, el cardinal Vincula li havia parlato a essi oratori, dicendo per via dil Triulzi si trata et sarà acordo dil ducha di Milan con il re, li promete dar Zenoa con la Riviera, Tortona e Alexandria di la Paja et franchi 500 milia che son ducati 260 milia de contadi subito, et conseja la Signoria non vardi a darli ducati 100 milia per far sì bona opera, et facea per la Signoria acordarsi col re, non ha fioli et il conte di Foys suo nepote ch'è puto, morendo questo re li succiederà et sarà ducha di Milan, et volendo ampliar el nostro stado feva per nui tal acordo. Et como havia parlato al re zercha questo acordo, et li ha dito non vol far acordo con Milan ma lo teneria in tempo fin verà tempo di tuor l'impresa di Milan. Et che lui cardinal havia dito al re el ducha di Milan esser un trompador et romperia a soa majestà la fede, come fè a li capitoli di Novara che non mantene.
El ditto cardinal scrisse lui una lettera a la [318] Signoria esortando si accelerasse l'acordo, data a Synon a dì 15, sotto scritta di sua mano Julianus a Ruvere episcopus et cardinalis tituli sancti Petri ad Vincula.
Et in la lettera di 20, par come per li zudexi deputati fo dato la sententia contra la duchessa di Orliens madama Johana, che non sia stà mai matrimonio con questo re, siché conveniva haver pacientia, et è disfate le noze auctoritate apostolicha per brieve dil papa venuto, et la predita converà contentar, el re li dà la ducea di Bari; et soa majestà andava in Bertagna e si tenia fermo torà la raina di Bertagna fo moglie di re Carlo.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Vincula Triulzi Milan Zenoa Riviera Tortona Alexandria Paja Signoria Signoria Foys Milan Milan Milan Milan Novara Signoria Synon Julianus Ruvere Petri Vincula Orliens Johana Bari Bertagna Bertagna Carlo
|