Pagina (485/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, esso conte vol far uno matrimonio di uno fiol dil conte di Nolla, olim suo primozenito, in la fia dil sig. Julio Orsini, qual era promessa al sig. cavalier suo fiol noviter defuncto, et il cardinal di Ragona suo parente era medio, tamen non voleva far alcuna cossa senza licentia di la Signoria nostra. Et li fo risposto per collegio primo laudando la sua volontà bona, e poi dil matrimonio facesse, che tuto era ben fato.
     
      Da Ferara di Zacharia di Freschi, di 8 et 9 in questa matina zonte. Molti coloqui fati col ducha. Et [325] che l'orator fiorentino Antonio Strozi et uno Jacomo Acioli fiorentino si consultavano con esso ducha. In conclusione è tre cosse che non si sono d'acordo: Primo di la justicia: il ducha voria la civil fusse a' pisani et l'appellation a' fiorentini et la criminal tutta a' fiorentini. Item, de li danari: vol dar 150 milia ducati e più e dar segurtà de anno in anno, et Zuam Alberto li havia ditto in termine di 12 anni a ducati 20 milia al anno, et che il ducha li havia ditto per potersi justifichar voria uno conto di la spexa fata per la Signoria nostra. Demum de' Medici è di opinione non ritornano in Fiorenza ma stazino a Venecia o Ferara, et fiorentini li dagi certi miera di ducati a l'anno per il lhoro viver, et di questo aspetava risposta nostra, et stava incognito; e mandò le lettere per Piero Chiarelo cavalaro, era con lui, et si doleva non haver corieri, et mandoe li capitoli di Pistoja, et quelli capitolono Franza, zoè re Carlo hessendo in Aste a' fiorentini, et etiam con pisani, quali haveano abuti dal ducha acciò si consigliasse sopra de essi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Nolla Orsini Ragona Signoria Ferara Zacharia Freschi Antonio Strozi Jacomo Acioli Zuam Alberto Signoria Medici Fiorenza Venecia Ferara Piero Chiarelo Pistoja Franza Carlo Aste