Pagina (494/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, lui à bon cuor havendo vituarie di mandarle; et havia ricevuto lettere di la Signoria nostra che lo solicitava socoresse l'Averna; et risponde lui fa et ha fato, aspectava con desiderio il zonzer de lì di sier Jacomo Venier proveditor. Item, ha mandato a desviar 200 provisionati di Paulo Vitelli e li ha promesso ducati 4 per uno. Item, esser zonto lì Pietro Paulo Albanese capo di 200 provisionati fati ad Ascole per l'Alviano, et è bella zente.
     
      Di sier Jacomo Venier proveditor, di 8, da Castel Borgi loco di la Chiesia. Va verso Castel Delze, scrisse molte cosse non vere, et nulla perhò di conto.
     
      Di Marco di Santi da Castel Delze, di 5. Molte longe. Prima, zercha quel mercà di formenti con quelli di Urbim stera 2000 venitiani per ducati 1500, e vol haver lettere di cambio per Roma. Item, lui ha danari, non sa che far, non li pol mandar seguri a Bibiena, andaria a piedi ma dubita esser preso. Item, havia dato ducati 200 al magnifico Piero per parte di 1000 in prestito, et haver in Montalone el signor Carlo esser disposto starvi e non teme inimici, do volte li ha dato la bataja. Et come era venuto da lui domino Palmiero di Tyberti da Cesena dicendo haver la compagnia in hordine e voria danari, et che la Signoria comandi quello fazi.
     
      Da Rimano di Zorzi Franco secretario, di 10. Scrive alcune nove di campo vechie, et misier [331] Renaldo Simoneta consejer dil signor li ha ditto haver lettere il signor di l'orator suo de qui, zercha quello incognito li vene a parlar a San Zuane, et che 'l signor si doleva la Signoria avesse inteso quello li scrisse a dito orator, et non voleva star con niuno potentato, ben voria da la Signoria esser cressuto in grado.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Signoria Averna Jacomo Venier Paulo Vitelli Pietro Paulo Albanese Ascole Alviano Jacomo Venier Castel Borgi Chiesia Castel Delze Marco Santi Castel Delze Urbim Roma Bibiena Piero Montalone Carlo Palmiero Tyberti Cesena Signoria Rimano Zorzi Franco Renaldo Simoneta San Zuane Signoria Signoria