Pagina (501/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Fo consultato la risposta si dovea scriver in Franza, eri tra li savii consultata, et leta la parte a la Signoria: etiam promossi la parte, fata nota per l'hordine nostro ai ordeni, di armar 30 galie, et da tutti laudato tal opinion. Introe li cai di X.
     
      E da poi disnar in pregadi vene una lettera data in castel di Padoa, di 14, scrita per Eugenio et Iano fioli fono naturali dil re Zacho di Cypro: qualli stano lì per il consejo di X con custodia, vano fuora perhò, et hanno provisione per el vito da quella camera ducati 25 per uno al mexe, et la madona lhoro fo madre dil re, la qual non ha naso perché li fo tagliato, etc. ha ducati ... pur al mexe, et poi bisognandoli danari per vestir e altro, el consejo di X manda, et ha 9 guardiani con ducati 8 di provisione al mexe per uno, quelli stano in castello. Or questi scrisseno a la Signoria come erano stati 22 anni lì dentro in amicitia con tutti li castelani, ma al presente si dolevano di sier Andrea Dandolo castelan, et li fo scrito al capitano di Padoa dovesse ordinar a ditto castelan li facesseno bona compagnia.
     
      Da Bologna di Antonio Vincivera secretario. Inter reliquas. Come era passato de lì lo episcopo di Voltera, andava per fiorentini orator a Milan.
     
      Di Zenoa di Marco Bevazan secretario, di 9. Come il zorno avanti l'orator fiorentino havia abuto licentia da' soi signori di ripatriar facendo la volta di Milan; et che Zuam Paulo da Lecha venuto in Corsicha, come scrisse, dove era foraussito ajutato da domino Ranuzo: di questo in Zenoa molto si parlava; et mandavano a ditto domino Ranuzo misier Cristophoro Catano con 25 fanti, et qualcheuno diceva la Signoria nostra dava aiuto a ditto Zuam Paulo, mediante quel di Campo Fregoso sta a Zenoa, et lui orator acertava la Signoria nostra in nulla impazarsi; et che il governador ogni zorno li diceva de li scudi falsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Franza Signoria Padoa Eugenio Iano Zacho Cypro Signoria Andrea Dandolo Padoa Bologna Antonio Vincivera Voltera Milan Zenoa Marco Bevazan Milan Zuam Paulo Lecha Corsicha Ranuzo Zenoa Ranuzo Cristophoro Catano Signoria Zuam Paulo Campo Fregoso Zenoa Signoria