Pagina (513/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      È da saper eri nel consejo di X con la zonta, fono su la cossa di sier Tomà Zen el cavalier stato proveditor a Pisa, che pur la terra mormorava non era expedito; mal non havia fato perché andava per tutto, tamen non poteva venir a consejo; imo hessendo quello anno al primo di avosto a consejo fo mandato zoso con bel modo: or fu asolto ditto sier Thoma con questo dovesse pagar ducati 300 a la Signoria nostra, et che non sia provado fino el non pagi ditta quantità.
     
      [343] Ancora non voglio restar di scriver che domino Zuam Diedo patricio et condutier nostro, vene di Pisa in questa terra, fo aldito da li savii zercha quelle cosse, el qual etiam voleva da la Signoria fusse comessa certa custiom di alcuni soi con certi di Asola a l'oficio di l'avogaria di comun; quello seguite non scriverò.
     
      [1499 01 18]A dì 18 zener in collegio. Vene el reverendo domino Thoma Donato patriarcha nostro, andava vestito di negro a modo frate di San Domenego come prima era, et voleva esser aldito in la materia dil vichario di San Bortolo contra li parochiani, perhò che lui havia electo uno et li parochiani uno altro; et per il principe li fo dito non esser tempo ozi e fo remessa a un altro zorno.
     
      Da Roma di l'orator, di 6 et 11. In prima solicitoe la expedition di sier Polo Capelo el cavalier sucessor suo, e cussì come per il passado in fine litterarum havia solicitato, cussì hora in principio solicitava. Et come havia scrito di oratori yspani, cussì esser stado etiam quelli di Portogallo haveano ditto questo medemo; zerchava essi yspani esser aldidi in concistorio, presenti li oratori erano in corte; non vieneno in capella col papa, ma stano su certa reputation ridiculosa; si diceva a questo effecto Maximiano mandava do soi oratori et etiam l'archiducha di Borgogna; et domino Filiberto lhoro orator dice non sono partiti: quali sono lo episcopo di Brexenom et l'altro laico honorevole; etiam si aspeta orator di Ingaltera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Tomà Zen Pisa Thoma Signoria Zuam Diedo Pisa Signoria Asola Thoma Donato San Domenego San Bortolo Roma Polo Capelo Portogallo Maximiano Borgogna Filiberto Brexenom Ingaltera