Pagina (516/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il re esser a la volta di Lanzano; la raina graveda in 6 mexi; il ducha di Calavria suo fiol, dato a le virtù, andava a la caxa, et Baptista Tondini zenoese havia aperto bancho di scrita; et si aspectava de lì domino Francesco Morexini dotor orator nostro, con desiderio à dil suo partir.
     
      Da Bibiena di sier Piero Marcello proveditor, di 8, 9 et 12. Come era stato a Popi con il ducha e l'Alviano, et restò Lazaro Grasso in Bibiena; et steteno tanto in passar aque che zonseno a Popi a l'alba; fono sentiti inimici; cridono et nulla fece; non voleno abandonar l'Averna e Montalone perché la [345] praticha di Ferrara siegua; et in Chiusi era Foresto contestabele con alcuni bergamaschi; inimici erano stati a Pratiego et nulla haveano fatto; solicitava la provisione, etc.
     
      Da Castel Delze di 12, 13 et 14, di sier Zuam Paulo Gradenigo. Dil consulto fato, come dirò di soto più copioso in le lettere di Marco di Santi; et sier Jacomo Venier, era a Sojano, non ancora zonto.
     
      Di Marco di Santi, di 15 ivi. Come sier Zuam Paulo Gradenigo stava mal; et esser gran neve alta uno homo; era morto uno per strada e non si catava qualli volesse andar a Bibiena nì a l'Averna; hanno nova Frachasso si parte per Lombardia; et era stà terminato mandar 225 ascolani, 200 perosini et Ramazoto contestabele nostro vol haver altri 125 comandati et 150 nostri et andar a Vergareto a socorer quel loco, et haviano mandati guastatori per conzar le strade; et lui Marco saria andato, ma il proveditor Gradenigo non volea per esser in leto; et di ducati 8000 apena li restava 4000; et Vitelozo Vitelli era andato a Civita di Castelli a far fanti; inimici esser a la Pieve con pochi fanti, e Frachasso si parte di certo, et il conte Checo fa fanti a ducati uno per uno; Zuam Paulo Bajoni è andato a Perosa per far fanti, in zorni 8 dia tornar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Lanzano Calavria Baptista Tondini Francesco Morexini Bibiena Piero Marcello Popi Alviano Lazaro Grasso Bibiena Popi Averna Montalone Ferrara Chiusi Foresto Pratiego Castel Delze Zuam Paulo Gradenigo Marco Santi Jacomo Venier Sojano Marco Santi Zuam Paulo Gradenigo Bibiena Averna Frachasso Lombardia Ramazoto Vergareto Marco Gradenigo Vitelozo Vitelli Civita Castelli Pieve Frachasso Checo Zuam Paulo Bajoni Perosa