Pagina (532/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li à risposo non sentirsi questa sera per esser sfredito et doman li daria audientia: crede sia per aspetar risposta da Fiorenza e da Milan. Acciò la Signoria sia advisà dil tutto, havia expedito queste lettere, e farà la comunicatiom con Zuam Alberto juxta la poliza.
     
      Da Zara, di sier Simon Guoro proveditor di l'armada et sier Andrea Zanchani orator va al Turcho, [355] de ultimo dezembrio. Come con gran stento trovava homeni per interzetar quella galia, et non à valso meter banco in terra, e à convenuto tuor per ruodolo homeni. Et havea ricevuto esso orator lettere di la Signoria nostra, zercha la incursion fata per turchi su quel di Sibinico, et etiam la deliberation zercha quelli zenoesi di Caffa li era stà lassato il contrabando di le specie a Modom, et che anderà a Sibinico licet sia sinistro. Item, havia parlato con uno veniva da Constantinopoli, partì a dì 10 novembrio, e venuto a Dolzigno, dice el Signor non havia fato preparation di armata si non riconzava do nave a charena et meteva le galie in hordine. Tamen di certo feva armata.
     
      [1499 01 22]A dì 22 zener. In collegio vene sier Fantin Pizamano podestà di Chioza, et dimandoe danari per le spexe faceva di ducati 70 al mexe, né pol scuoder di le decime: demum solicitoe fusse fato conzar la palà dil Lion, acciò per il porto le nave intrasse.
     
      Da Ravena di 19 et 20. Afirma quanto à scrito eri, et per homeni do venuti da Bibiena dice nostri esser signori quasi di la campagna, et esser stà mandato il soccorso: li inimici si vano disolvendo; sono a la Pieve cavalli 500 et fanti zercha 1500, et era gran neve de lì via; à scontrato fanti e guastatori andavano a Vergareto conzando le strade e li arbori senza contrasto de' inimici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Fiorenza Milan Signoria Zuam Alberto Zara Simon Guoro Andrea Zanchani Turcho Signoria Sibinico Caffa Modom Sibinico Constantinopoli Dolzigno Fantin Pizamano Chioza Lion Ravena Bibiena Pieve Vergareto