Di Galiada ha lettere di quel conte come è disperato e cussì li condutieri; li mandò con alcuni danari Zuam Filippo colateral. Ha scrito a li condutieri per confortarli e a quel conte non li mancherà. Inimici sono alozati in Galiada; li balestrieri di madona di Forlì e fanti comandati non hanno fato altro danno se non dato qualche speluzata, manazavano voler venir a campo ai lochi dil conte. Et per uno fiorentino venuto di Fiorenza, partì zà 5 zorni, dice sono in gran confusion, el qual fiorentino è amico dil Guidarello citadin di Ravena, et dice si aiutano a trovar danari con balzelli, non si contentano dil governo e aiuto di Milan, hanno ritrato le artilarie haveano verso Pisa e mandate in Casentino. Et per l'altra lettera di 20, come havia ricevuto nostre lettere zercha il signor di Faenza di 5, et havia scrito a ditto signor in bona forma oferendosi, e à mandato a rifar la compagnia di Zuam da Feltre in Galiada, et che di le zente d'arme e condutieri seguiva quello è seguito di nostri a Castel Delze. Et che per lettere di Castel Delze ha nuova a dì 17 dil sinistro nostri seguite, di esser stà assaltadi da' inimici e preso Marco di Santi havia ducati 2000 con lui, siché non era andato il socorso. Et havia dal proveditor Venier che mandava tutte [356] quelle zente d'arme alozar a Ravena, et il ducha mandava qui domino Ludovico de Vilmarchà.
Da Bibiena di sier Piero Marcello, di 16 et 17 in zifra. Come hanno concluso mandar li cavalli via, maxime quelli dil signor Carlo era lì et in Montalone, e bisognando etiam ditto signor Carlo et l'Alviano partirano dove sono perché non poteno viver senza vituarie, et stratioti vano corendo, portano animali e grani, adeo si non fusseno stratioti nostri non potriano viver; et quel zorno erano andati a Marzano e brusato quel locho et sachizato, dove fu preso la compagnia di l'Alviano.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Galiada Zuam Filippo Galiada Forlì Fiorenza Guidarello Ravena Milan Pisa Casentino Faenza Zuam Feltre Galiada Castel Delze Castel Delze Marco Santi Venier Ravena Ludovico Vilmarchà Bibiena Piero Marcello Carlo Montalone Carlo Alviano Marzano Alviano
|