Pagina (539/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avisa il ducha di Milan haver fato conto non si trazi oro dil suo paese, per tanto aricordavano la via segura in zifra, di Monte Figalese e dia passar per Modena dove è capitanio Matio Mazon molto servitor di la Signoria nostra, e perhò suplicha sia mandati danari, et fo ordinato mandarli, et il Malipiero replichoe fusse fato in locho suo, e darli licentia.
     
      Da Ferrara di Zacaria di Freschi secretario, di 21 hore 19. Come da poi terza fo dal signor, et le parole usate, qual dice à gran volontà di far cossa grata a la Signoria, et vedendo la conclusione di quella subito manda uno a Fiorenza a saper la conclusion zercha la justicia di Pisa et de' Medici, con protestatione starano sempre in guerra et in pericolo loro e di tutta Italia, e maxime perché il ducha di Milan à scrito in consonantia et averà risposta zuoba saltim venere, e risolvendosi fiorentini mandandoli il mandato, overo al suo orator, verà esso ducha qui. Et per Ferrara si dice questa setimana dia vegnir, e si fa habiti quella cortesana. Et il signor havia fato reveder la ganzara. Et havea parlato col ducha quello vol far; dice esser di un voler prima Pisa resti in libertà, e le forteze in mano lhoro, excepto Ligorne; li darà intrada da mantenirle, et più tosto 1000 ducati di più cha di mancho, et a la Signoria ducati 200 milia in 10 over 12 anni con segurtà de' merchadanti fiorentini di anno in anno, siché al fato di la justitia e Medici mancha aconzar. Et se li danari è pochi, la Signoria ne hanno assai et a' fiorentini sono assai et con 200 milia ducati si compreria ogni città; ben voria saper che la Signoria non movesse poi altre difficoltà, et il secretario aspeta risposta si l'habi a venir qui o no.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Milan Monte Figalese Modena Matio Mazon Signoria Malipiero Ferrara Zacaria Freschi Signoria Fiorenza Pisa Medici Italia Milan Ferrara Pisa Ligorne Signoria Medici Signoria Signoria