Pagina (552/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et tacite dice lui anderia a' servicii nostri. Et ha inteso su quel dil papa è comandà guastatori, ch'è segno soa santità è con nui; et altre cosse, la qual non fo compita di lezer, et non parse al collegio far nulla, imo tutti se la rise.
     
      Et è da saper eri in collegio, a requisition di sier Marco Zorzi savio a terra ferma, fo expedito il messo dil conte Federico di Monte Alboto che dovesse far 400 fanti et mandarli a Castel Delze, et etiam fono tolti danari da sier Piero Balbi cassier dil consejo di X imprestedo a render di le dexime, per mandarli in campo.
     
      Di Franza di oratori di 14 date a Nantes, in questa matina zonte in collegio. Scrisseno quello havia scrito a dì 10. Et che il re era stà certifichato non esser vero di la rota fo dito have nostri, per lettere di misier Zuam Jacomo di 5, et intese la verità. Eri fono a messa col re, e ringratiò soa majestà di la comunication, et il re disse: l'è vero quello scrive misier Zuam Jacomo? et lhoro risposeno: sire li oratori fiorentini dicono el contrario e dicono cosse di non pocho momento. Monsignor di Lignì, che à in odio el nome fiorentino, à dito li piace fiorentini habi mosso queste busie, perché il re non li piace, nì lui, et il resto de la corte ha piacer, maxime il ducha di Valentinoes mostra gran piacer, et il cardinal Roam exalta la condition de' fiorentini et nulla dice di la Signoria. Concludeno il re esser sdegnato né la Signoria nostra dubiti più parli di Pisa e dice mai più parlerà. El ducha di Valentinoes solecita di haver la fia di re Fedrico, la qual dice non voler senza licentia e benedition dil padre, et il ducha dice non l'avendo tornerà a Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Marco Zorzi Federico Monte Alboto Castel Delze Piero Balbi Franza Nantes Zuam Jacomo Zuam Jacomo Lignì Valentinoes Roam Signoria Signoria Pisa Valentinoes Fedrico Roma