Pagina (560/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et per uno homo venuto di Bibiena, a bocca dice, nostri haver preso uno castello chiamato Chitignano, el qual è mezo di Paulo Vitelli e mezo di una dona.
     
      Da Bibiena, di sier Piero Marcello proveditor, in forma di brieve di sua mano, di 22 et 24. Come el ducha vene a trovarlo in camera, et hessendo lhoro do soli, li disse come era malcontento et per molta raxon non voria star più lì, vede esser in pericolo, et inimici haver mandato 6 contestabili a Fiorenza a far fanti, et 200 fanti novi era venuti a la Pieve, et fiorentini havia comandà uno homo per caxa e vol far un gran forzo; et convegnirà esso ducha, per necessità diceva andar in man de' inimici, et tacite disse el papa sogna il suo stado e vol contribuir a la spesa in ajuto de' fiorentini; voria dar il stato suo in protetion di la Signoria nostra; lui non ha fioli, et ha soli 27 anni, e naque al di de San Polo; et Bibiena esser fortifichà, voria lassar custodia, e lui venir nel suo stato; et poi li disse: "Magnifico proveditor so mi amate, mi confido in vui, consejè quello volete io fazi." Et esso proveditor rispose confortandolo a star, li dete animo e facesse bon cuor, li promise la Signoria lo havia in protetion et lui non lo abandoneria. Item, voleno mandar via tutti li cavali e le zente di la terra, mandava il signor Camillo Carazolo suo cundutier a la Signoria nostra, con la lettera in zerr, acciò hessendo preso per inimici la butasse via. Et voria un'altra zifra, perché Marco di Santi havia la sua con lui, qual era preso; et che lui vol star sempre lì, né sarà in nium modo tirato fuori se non in pezi; et poi per una poliza scrisse: Lazaro Grasso era lì et facea il dover e ha bona fama.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Bibiena Chitignano Paulo Vitelli Bibiena Piero Marcello Fiorenza Pieve Signoria San Polo Bibiena Signoria Camillo Carazolo Signoria Marco Santi Lazaro Grasso