Pagina (568/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Rimano di Zorzi Franco secretario, di 17. Avisa il retenir di quel Lodovico Batagin in l'oficio di le bulete, con securtà, et uno prior di San Catoldo di l'ordine di San Domenego, dice perché el portava lettere in Rimano de lì foraussiti. Et che secretarii di Bologna andavano in su in zoso; et ha per bona via il signor zerchava acordarsi con altri. Et per uno venuto da Fiorenza havia inteso fiorentini haver retenuto el prior di l'hospedal di Santa Maria Nova, dal qual voleano danari, et Andrea Rizardelo.
     
      Da Siena di Alvise Sagudino secretario, di 19 et 20. Come ha per via di Roma da Spanochii, che 'l signor Antonio Maria di Sanseverino era conzo con la Signoria nostra, et Pandolpho Petruzi si ha dolto con esso secretario di questo. Item, esser andato uno orator di senesi a Milan, lo nome scrisse per avanti, per adatar con fiorentini, e questo per caxon di Montepulzano: dubitano assai per haver nostri conduto dito signor Antonio Maria di la conduta è lì. Et Pandolfo li ha ditto voria el levasse soa moglie e zente da quel di Siena; et lì esser orator di Milan et de' fiorentini et altre simil zanze.
     
      Da Bologna di Antonio Vincivera secretario nostro. Come ha nova di Fiorenza di una compagnia di mascharati, vano di note per la terra, portano camise longe con curazine soto, et sino questo Nadal si sublevò e amazono uno cavallo per mezo la porta di Lorenzin, et apichò uno homo di paja al balcom di Guido Anton Vespuzi, li qualli do citadini si partino di la terra per dubito lhoro, et il ducha di Milan li ha scrito ritorni acusandoli di pusilanimi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Rimano Zorzi Franco Lodovico Batagin San Catoldo San Domenego Rimano Bologna Fiorenza Santa Maria Nova Andrea Rizardelo Siena Alvise Sagudino Roma Spanochii Antonio Maria Sanseverino Signoria Pandolpho Petruzi Milan Montepulzano Antonio Maria Pandolfo Siena Milan Bologna Antonio Vincivera Fiorenza Nadal Lorenzin Guido Anton Vespuzi Milan