Pagina (577/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, mandoe una lettera di Marco di Santi di Civita di Castelli. Et lui proveditor non ha danari e tutti robava, et volendo meter a tempo nuovo le zente in hordine, bisogneria 100 milia ducati. Et il magnifico Piero è [384] partito per vegnir qui per cosse particular, et à fato conto resta creditor ducati 1000 e più imprestadi de li danari dil signor Carlo, vol li siano dati de qui; et di Marco di Santi, voria 50 ducati, et lui li manderà acciò possi viver.
     
      Da Cità di Castello di Marco di Santi secretario, di 23, drizata a sier Jacomo Venier; mandata per via di la duchessa di Urbin. Come li comessarii fiorentini lo voleano per saper qual cossa da lui et darli corda, et maxime per saper le pratiche havia Piero in Fiorenza; e Frachasso non ha voluto, imo l'à mandato lì; etiam Paulo Vitelli et Anzolo da Fiorenza comissario dil ducha di Milan volea fusse mandato a Fiorenza, e Frachasso li disse vilania né più andasse dove lui fusse; et come lui stava in caxa dil capitano de lì Vitello senza guarda; li vol dar taja e lui voria esser riscatà come à oferto contra quel signor Leporeto ch'è tutto dil capitano. Item, a la Pieve le zente erano malcontente, non hanno uno quatrino e le zente di Milan ha ditto in do mexi hanno auto tre ducati, sarìano partiti ma non pono, perché il ducha non solum lhoro ma i fioli e figlie e moglie bandiza. Item, inimici fa uno bastiom, al passo dove fue preso. Frachasso à mandato via li cariazi, à compito la ferma sua il mexe passato a titolo di capitano zeneral, serve per liberalità. Il comissario fiorentino li a tolto il capello et li spironi, voria ducati 50, et tenirse il forzier suo pegno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Marco Santi Civita Castelli Piero Carlo Marco Santi Cità Castello Marco Santi Jacomo Venier Urbin Piero Fiorenza Frachasso Paulo Vitelli Anzolo Fiorenza Milan Fiorenza Frachasso Vitello Leporeto Pieve Milan