Pagina (580/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et il papa sta con gran dubito; è pentito esser corso con Franza, si duol assai di l'acordo si fa a Ferrara, et non si acordando il re con la Signoria, vol acordar Maximiano con Franza, et è contento a dar combiato a domino Hercules Bentivoy per non li dar danari, et volendo acordarsi con la Signoria over Milan li darà licentia; qual si offerisse andar a l'impresa di Pisa. Item, mandoe uno brieve dil papa in recomandatione di l'arziepiscopo di Trani suo nepote; vol la Signoria nostra scrivi al governador nostro de lì li sia recomandato.
     
      Da Napoli dil consolo, di 19. Come le regine [386] hanno lettere dal re di Civita di Chieti; esser partito di l'Aquila cor contento et satisfato donò a San Bernardino, dove è il corpo, ducati 1000, a molte chiesie do calice per una, vestite li signori di l'Aquila, fece 10 cavalieri e ad alcuni zoveni studenti donò 100 ducati per uno, a la terra donò sali: sichè quelli populi è restati molto satisfati. La regina nuova di Capuana va in Castelnuovo apresso le altre do regine et partorirà lì. In tuta la Barbaria al presente valeno li grani carlini tre, et sumano li orzi carlini uno e mezo. Item, aricorda la Signoria il conzar di la caxa di San Marco.
     
      Da Ruigo di sier Marin Zustignam podestà et capitanio. In materia di biave mandava a Ravena, et da Padoa mandoe qui danari.
     
      Et fo consultato e terminato scriver a sier Francesco Foscari el cavalier podestà di Vicenza, debi andar a Gedi a trovar il conte di Pitiano, et insieme lo accompagni a Ravena; et scrito a Brexa trovino 150 mulli, e li mandi in campo con dito conte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Franza Ferrara Signoria Maximiano Franza Hercules Bentivoy Signoria Milan Pisa Trani Signoria Napoli Civita Chieti Aquila San Bernardino Aquila Capuana Castelnuovo Barbaria Signoria San Marco Ruigo Marin Zustignam Ravena Padoa Francesco Foscari Vicenza Gedi Pitiano Ravena Brexa