Pagina (594/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il prete cantava la messa si va a Roma per notifichar tal miracolo a la sanctità dil papa, il qual prete etiam dice cognoserse esser pecator, ma non perhò sì grande che per lui sia stà tal stupenda dimostration: le nove tal qual si ha le significo. Vostra excellentia li dia quella fede li par, felix et diu valeat sublimitas vestra, cui semper et devote me commendo.
     
      In questo zorno primo di fevrer, a hora andava el principe per piaza per andar a vespero a Santa Maria Formoxa, fo aperto et scoperto la prima volta lo horologio ch'è su la piaza sopra la strada va in Marzaria, fato con gran ingegno et bellissimo.
     
     
      Copia di una lettera scrita per sier Hironimo Tiepolo
      consolo in Alexandria a la Signoria,
      per la qual avisa il modo vero di la morte dil soldam, venuta per avanti.
     
      Serenissime princeps et domine mi excellentissime. Havendo scripto a Vostra Serenità a li 15 dil passato per le galie, li dinotai quanto fin hora era occorso degno de la relation di vostra sublimità. Restami hora darli noticia de quanto sarà occorso da quel tempo a questa, che sarà. A li 26 dil passato il soldaneto fece cridar per tutto il Cajero che tutti i signori che fosseno sta contrarii a sua signoria absentati dovesseno mostrarsi che li remeteva il tutto, unde hessendo andato atorno le cride, diversi signori si apresentono al suo signor, ai quali, insieme con altri signori suoi favoriti, feceno jurar fideltà; seguito questo, a l'ultimo poi smontò di castello e secondo che la juventù il confortava determinò andar verso Babilonia, e tolse li do fioli de Zuam cerchasso cum alcuni altri suo fidati; ma gionto lì gli parve passar il fiume, dove stato quasi quel zorno integro a piacer apresso uno loco vulgarmente chiamato li granari di Pharaon, verso sera se ne vene a le rive del fiume con animo de tornarsene al castello; ma visto uno pavion desteso, acostossi a quello.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Roma Santa Maria Formoxa Marzaria Hironimo Tiepolo Alexandria Signoria Vostra Serenità Cajero Babilonia Zuam Pharaon