Pagina (597/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, manda lettere da Turim.
     
      Da Turim di Zuam Delze secretario, di 28, parte di le qual era in zifra. Come era venuto da lui uno amico fo di sier Marco Zorzi quando era orator de lì, dice esser abate di San Belegno tamen è Bernardim Boba etc. Li ha ditto haver mandato la zò et non haver auta risposta, la qual aspetava; et ozi è partito il ducha e madama Biancha fo moglie dil ducha Amadio, et fioli, sin 12 zorni sarà a Genova; è restato lì il thesoriere, et il gran consejer per la etate: et questi sono i capi del consilio dil ducha, qual è restato lì e partiva poi etiam per Genova, zoè monsignor il Bastardo, il thesorier et monsignor di Charles, e cussì etiam partirà l'orator pontificio; quel di Milan resta de lì; el Bastardo tornerà di brieve; et quella repentina andata fuor di fazon a dato che pensar a molti. Item, è stà dito il re di Franza haver fato ordine non vadi più pani di seda nì specie per terra in Franza, ma vadi per le parti di Marseja e Aquemorte. Item, esser passato corieri de lì, vien di Franza, dice el ducha di Milan è acordato col re. Et maestro Nobele stato de lì si parte per Aste, per aconzarsi con misier Jacomo di Triulzi, el qual maestro Nobele scrisse una lettera a la Signoria, voria venir qui.
     
      Di Gedi dil capitano di Brexa date a dì ultimo. Come havia ricevuto lettere nostre in materia di mulli, exequiria etc. Et ha ricevuto da sier Marco Sanudo podestà di Brexa duc. 2500 di la limitation abuta da la camera di Verona, quali lui havia dati al conte di Pitiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Turim Turim Zuam Delze Marco Zorzi San Belegno Bernardim Boba Biancha Amadio Genova Genova Bastardo Charles Milan Bastardo Franza Franza Marseja Aquemorte Franza Milan Nobele Aste Jacomo Triulzi Nobele Signoria Gedi Brexa Marco Sanudo Brexa Verona Pitiano