Pagina (599/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da poi disnar fo collegio; et zonze Zacharia di Freschi secretario nostro tornato di Ferrara per Po, venuto fin a Corbole con Zuam Alberto, el qual lì era rimasto a soe possession, e voleva lui fusse restato quella note lì, li parse vegnir di longo. Et come si trovò vene dal principe dil qual era il favorito, et soa serenità lo mandoe da li savii, qual disse poche parole per remetersi a referir pleno collegio. Come el signor si adoltò assa', et avanti si partisse mandò da lui misier Zuam Lucha suo primo secretario a dirli: ancora non è fuora di speranza vengi qual cossa da Fiorenza, et che fiorentini non doveano far quella risposta, et che 'l ducha di Milan havia bona volontà; e mandava domino Petro di Galarà qui qual zonse a Lagoscuro, hessendo esso Zacharia zonto lì per montar in burchiela; et che a Ferrara havia alozato in caxa dil miedego dil signor: sono doi fratelli misier Francesco il medico e l'altro Hironimo da Castello. Et a Ferrara si preparava di far belle feste per questo carlevar, tamen el signor non vuol per nium modo si fazi maschare per la terra. Item, don Alfonxo è mal conditionato, à mal franzoso, sta mal di le man, è concluso da' medici che a quelle man li ha a venir o lepra o cancharo.
     
      [1499 02 03]A dì 3 fevrer domenega, in collegio non fo dato audentia, ma solum leto lettere et consultato le provisione da esser facte.
     
      Da Brexa di rectori, di primo. Come esso capitanio era ritornato da Gedi; avisa il conte partirà a dì 3 ch'è ozi, arà 100 homeni d'arme, 160 balestrieri a cavalo, 20 gianitari; et menava con lui 18 [400] cavali capi di lanza, né mai ha ditto voler danari, desidera esser prestissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Zacharia Freschi Ferrara Corbole Zuam Alberto Zuam Lucha Fiorenza Milan Petro Galarà Lagoscuro Zacharia Ferrara Francesco Hironimo Castello Ferrara Alfonxo Brexa Gedi