Pagina (628/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fo dità la lettera per Gasparo.
     
      Da Ravena, di 6. Come domino Antonio di Pii condutier nostro era ivi venuto, stato a Castel Delze; et che 'l conte di Sojano voria danari, e vol perder il stato prima che lontanarsi di la Signoria. Item, farà redur li condutieri insieme, zonto sarà lì el conte di Pitiano; et si dice inimici fano fanti 4000 e guastano le strade, et stratioti di Castel Delze esser ivi venuti, dimandono danari, et Domenego Busichio lhoro capo vien qui, lo ricomanda a la Signoria. Item, Marco di Rimano è zonto con 60 compagni, va a Rimano a far il resto; Schiaveto arà pur la soa compagnia, ma Zuam Mato non ha nium, aspeta li soi caporali vien di brexana, et li fanti non voleno andar in campo per non esser guadagno di bottini. Item, le zente, sono lì, dimandavano danari. Et per un'altra lettera pur di ditto zorno. Come le zente erano fugade per la fame, et esser stà morto uno citadin di Castrocaro tornando da Forlì, chiamato Cortize, et fo da quatro stravestiti asaltado e morto, si dice di voluntà di la madona di Forlì perché era contrario a lei, et à impegnà dicto loco a dicta madona. Item, in Forlì non vi esser forestieri; tien le porte serade salvo una, dubita di le nostre zente è lì a Ravena, et il signor Antonio Maria di Ordelaphi dice voria far fati per haver pratiche dentro. Item, esso podestà havia ricevuto nostre lettere fazi provision per le cosse in campo, per lui non mancherà; et in quella hora era zonto barche di monition.
     
      Da Castel Delze di sier Jacomo Venier, di 2. Come era venuto lì uno nepote di l'Alviano stato [419] prexon a Fiorenza, et ha referito li diece di la guerra si à reduto tre volte sopra il fato de' Medici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Gasparo Ravena Antonio Pii Castel Delze Sojano Signoria Pitiano Castel Delze Domenego Busichio Signoria Marco Rimano Rimano Schiaveto Zuam Mato Castrocaro Forlì Cortize Forlì Forlì Ravena Antonio Maria Ordelaphi Castel Delze Jacomo Venier Alviano Fiorenza Medici