Da Padoa di rectori, data ozi. Come a hore 13 el conte di Pitiano, con sier Francesco Foscari el cavalier et 20 cavalli, erano partiti, vano a Monte Albam, et sarano questa sera a Chioza.
Di Puola di sier Bortolo Calbo conte. Come era stà trovato in la nave granda, è de lì, una cassa di polvere, et credendo fosse sal la desficono, adeo era pericolo di bruzar la nave; l'ànno tolta fuora; la qual cassa non era in l'inventario. Item, esser venuti homeni di Cao d'Istria, che li fo scrito a quel podestà mandasse per ajutar a conzar dita nave; et Zorzi da Rodi, vol dir Dragam, si operava assai.
Di Vegia di sier Piero Malipiero conte, di 31 zener. Come ha nova turchi haver roto polani: questo perché Stephano de Valachia havia tradito il re di Polana, et uno vayvoda di turchi si accordò con lui, et miser polani di mezo, et fono roti. Ha mandato Bernardim Montorio a Segna a saper la verità. Referisse il messo tornato; che il zenero dil conte Bernardim di Frangipani, fo fiol di re Mathias, nominato Xerzech, dovea con homeni da cavallo et da piedi assai numero et uno capitano di Segna con 600 cavalli et 400 a piedi andar, chi dice in Bossina, chi a Brogna, loco dil conte Anzolo di Franzipani, etc. Le qual nove è da saper erano tutte false.
El dito di 2 fevrer. Come il capitano di Barbier nominato misier Gasparo di Barbier, loco di questi Franzipani, havia mandato suo fiol lì a Vegia, è suo amico, et dice esser di la Signoria nostra; et li ha dito queste nove scrite per la sopradita lettera esser [421] vere, zoè di la rota de' polani, et di quelle zente fa il zenero dil conte Bernardim; et che a dì 29 zener l'episcopo di Modrusa di morte subitanea è morto.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Padoa Pitiano Francesco Foscari Monte Albam Chioza Puola Bortolo Calbo Cao Istria Zorzi Rodi Dragam Vegia Piero Malipiero Stephano Valachia Polana Bernardim Montorio Segna Bernardim Frangipani Mathias Xerzech Segna Bossina Brogna Anzolo Franzipani Barbier Gasparo Barbier Franzipani Vegia Signoria Bernardim Modrusa
|