Come par nel suo reporto. Et che esso proveditor havia a mandar a tuor ditto Leporeto era a Sojano, et era venuto il messo di Monte Alboto, dice è in hordine di 400 fanti, vol danari e venga qualche uno a far la mostra. Lui ha solum uno groppo di ducati 1200. Item, è per venir 100 spagnoli di Roma, fin do zorni, et forsi 300, siché bisognerà danari; et volendo la Signoria le lance spezade di Paulo Vitelli, a li qual se da a chi 10 et a chi 15 ducati per uno, li fo scrito di no, perché non tolesse dicte lanze spezade per non esser a proposito.
[428] Reporto dil cavalier stato in campo nemico. Dice el ducha di Milan, per Anzolo da Fiorenza suo comisario, volea Marco di Santi fusse mandà a Fiorenza; et che esso ducha tornava Frachasso in la conduta et ferma di prima, et ha mandato misier Zuam da Casal a questo effecto; pur ancora non è firmato, et è a comando esso Frachasso di la Signoria nostra dummodo si cressi di conditione, et à mandato per Marco di Santi per far il contracambio sopradito. Fortificano Ruoti e uno altro loco; fano fanti, et tamen non hano più di 1500, et che di l'andar a campo a Bibiena vano lente le pratiche, che in prima fevasi assa' ragionamenti.
El dito proveditor da Castel Delze, di 7. Come havia mandato il brieve a Bibiena, e l'altro brieve andò col miedego dil ducha di Urbim con salvoconduto che have di passar. Item, aspeta li spagnoli di Roma n.° 100, et quelli di l'Alviano voriano esser remessi a cavalo. Et per collegio fo terminato et scrito li 80 homeni d'arme di dito Alviano sono a Ravena habino li alozamenti in padoana, et pro nunc li fo mandato a Roma ducati 200. Item, fo leto un'altra lettera di Castel Delze di Piero di Medici, credo in la praticha dil Vitelli, con li cai di X, mandati tuti fuora.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Leporeto Sojano Monte Alboto Roma Signoria Paulo Vitelli Reporto Milan Anzolo Fiorenza Marco Santi Fiorenza Frachasso Zuam Casal Frachasso Signoria Marco Santi Ruoti Bibiena Castel Delze Bibiena Urbim Roma Alviano Alviano Ravena Roma Castel Delze Piero Medici Vitelli
|