Pagina (676/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      [1499 02 18]A dì 18 fevrer. In collegio vene l'orator dil ducha di Urbim, dicendo le oferte havia mandato a far il suo signor al conte di Pitiano, oferendoli il stato etc. Et per il principe fo ringratiato.
     
      Vene Jacomo da Nolla secretario dil conte di Pitiano, e mostrò una lettera dil conte, da Ravena di 16, voria danari per una paga: et li fo dito eramo contenti. Et fo balotà di darli una paga, et ancora fo balotà una paga a Michiel Zancho contestabile, va in campo con 60 homeni, et fu presa.
     
      Vene Zuam Alberto da la Pigna, e mostrò lettere dil suo signor ducha di Ferrara, di 17. Come havia fiorentini haver terminato far do oratori vengino a la Signoria nostra con mandato, li quali zonti a Ferrara esso ducha verrà con lhoro per veder di adatar le turbatiom presente; fo ringratiato il ducha dil bon voler.
     
      Da Ravena di 16. Che il conte vol partir mercore, che sarà a dì 20, per Castel Delze; à fatto dar come scrisse 200 fanti a Morelo da Crovara. Et esser ivi venuto domino Morelo di Cortona per nome dil ducha di Urbin; avisa il ducha esser zonto a Urbin, va miorando, oferisse al conte il stato etc. et 1000 homini comandati con una paga et meza, et il resto di le zente a cavallo. Tamen vol di tre page dieno haver, ne habino una. Item, il conte vol doman aviar li 500 soi provisionati e si farà la mostra, et vol che a l'Astor Bajom sia ritornà la compagnia et fazi 300 provisionati. Item, è zonto lì Sigismondo di Cavalli, dice esser pagador. Et ha da Castel Delze, di 15, che hanno da Pratiego inimici haver cargato le artilarie per andar a campo a Bibiena; lì va Frachasso, Vitelozo e il conte Checo, et Paulo Vitelli resta con la sua guardia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Urbim Pitiano Jacomo Nolla Pitiano Ravena Michiel Zancho Zuam Alberto Pigna Ferrara Signoria Ferrara Ravena Castel Delze Morelo Crovara Morelo Cortona Urbin Urbin Astor Bajom Sigismondo Cavalli Castel Delze Pratiego Bibiena Frachasso Vitelozo Checo Paulo Vitelli