Et il principe li disse esser stà fatta questa liga per conservation di stadi, et è più di 200 anni si havia bona amicitia e lianza con il re di Franza, la qual rompesemo a requisition di altri, et che venendo qui el ducha di [457] Ferrara eramo in quel voler di prima. Et l'orator disse: cussì eri scrissi a Milan.
Vene l'orator di Monferà, et si alegroe con la Signoria di la liga, et aricordoe che il conte Zuam Zernovich si moriva qui da fame.
Vene l'orator di Urbim, et li fo comunicato la sera tal lega; ringratioe la Signoria, et disse haver scrito subito al suo signor.
Veneno li do oratori pisani et si alegrono ut supra. Et è da saper eri sera fo mandato a dir per il principe a l'orator di Napoli, di Milan, di Monferà, di Ferrara, di Urbim et Pisa. Et etiam fo scrito a Roma, a Napoli, a Pisa et in campo.
Vene Zuam Alberto da la Pigna, mostroe una lettera dil ducha di Ferrara di 17. Ha di Fiorenza: come haveano electi Zuam Battista Ridolfi et Paulo Antonio Soderini, quali si meteano in camino, et zonti a Ferrara subito il ducha monterà in nave per venir qui; et disse come lo episcopo orator di Milan è qui, eri sera quasi non morite di dolor quando sentì sonar campanon per la liga, e lui lo confortoe.
Da Ruigo di sier Marin Zustignam podestà e capitanio, di 17. Zercha le fosse di Castel Vielmo esser seche e bisognava cavarle, et à mandato do citadini a vederle. Item, di Lendinara per le decime del clero.
Da Vicenza di sier Hironimo Capelo procurator sopra le camere. Come mandava ducati 200 abuti e recuperati da Marcho di Mozam.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Franza Ferrara Milan Monferà Signoria Zuam Zernovich Urbim Signoria Napoli Milan Monferà Ferrara Urbim Pisa Roma Napoli Pisa Zuam Alberto Pigna Ferrara Fiorenza Zuam Battista Ridolfi Paulo Antonio Soderini Ferrara Milan Ruigo Marin Zustignam Castel Vielmo Lendinara Vicenza Hironimo Capelo Marcho Mozam
|