E che Montecatino à caziato fuori una di le parte et l'altra è rimasta, et questo hanno fato per exempio di Pistoja. Et il ducha di Milan ha scrito al suo referendario zercha haver il passo etc. Et per il signor misier Zuane fono deputati alcuni, vanno a dar alozamento per il paese a la zente dil ducha, qual vano per l'Imola; e ha scritto esso referendario a la madona di Forlì che 500 cavalli, che li manda il ducha, bisognando li tegni, aliter li lassi andar in ajuto dei fiorentini, qual perhò non si sa la quantità, intende esser solum cavalli 200 soi e 100 dil marchexe di Mantoa. Item, come è passà de lì misier Alessandro Sforza, fo fiol dil ducha Galeazo, stato in reame, licenziato da re Federico, non vol andar a Milan, dubita dil ducha, resta in Arezo, loco di fiorentini. Item, è passà de lì Bernardim trombeta fo dil signor Ruberto, stato a Bibiena, dice il magnifico Zuliano dubita star lì, et venendo i nemici a campo non si tenirà 4 zorni, et che Frachasso feva fanti, e Vitelozo era andato a Civita di Castello a far 2000 fanti; et esser passà per Bologna 50 homeni d'arme che vien di Toschana, vano a Novara; et che Lorenzim di Medici partì da Pistoja, venuto Guido Antonio Vespuzi; et si crede nel far de' signori confalonieri a Fiorenza sarà qualche scandalo tra frateschi e arabiati. Item, come quel trombeta li ha ditto che quelli dil ducha d'Urbim parte di Bibiena tutti, et lui partì a dì 11: conclude fiorentini esser in gran disensione, et manda carta bianca.
Da Ravena, di 19. Come il conte havia auto lettere da Castel Delze et dil signor Carlo Orsino che il campo non va a Bibiena, et il proveditor Venier fa non fanti ordenati.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Montecatino Pistoja Milan Zuane Imola Forlì Mantoa Alessandro Sforza Galeazo Federico Milan Arezo Bernardim Ruberto Bibiena Zuliano Frachasso Vitelozo Civita Castello Bologna Toschana Novara Lorenzim Medici Pistoja Guido Antonio Vespuzi Fiorenza Urbim Bibiena Ravena Castel Delze Carlo Orsino Bibiena Venier
|