Pagina (705/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sono brexani, bergamaschi et veronesi, Item, aver di Faenza: come le armature dil fossà di Ziniol etc. et per comandamento di fiorentini fono ritenti li paesani di le alpe, et mandati a le forteze. Item, lui anderà dal conte, et dovendo haver 12 cavalli per la soa creation, scrive la Signoria li mandi a comprar a Padoa o in trivisana. Et la lettera li scrive el conte è di 20 da Savignan: come li soi fanti è fermati a San Archanzolo, et è venuto uno suo caporal a dirgli di 200 fuziti per la via di Cesena, et quasi non hanno amazato il caporal ma l'haveano spogliato, voleno danari, tamen hano auto do page; vol sia provisto.
     
      Ancora el ditto podestà di 21 scrive haver mandato la lettera di la liga al ducha di Urbin, et a Castel Delze et a Bibiena quelle di la Signoria; et zercha il tuor guastatori su li lochi del ducha, et conclude questi fanti arà il conte. Per la descrition fata dil conte 500, sono a Castel Delze 1500. Item, danari mandati lì per farne 2000; li tre contestabili Zuan Mato, Marco di Rimano et Schiaveto 600, Piro da Cesena 200, Morelo da la Crovara 200, Manzin da Bologna 200, li Bajoni 200, el conte di Sojano bisognando 500, Polidoro Tyberti 200, et su quel di Urbin 1000, sumano 7200.
     
      Da Udene di sier Domenego Bolani luogotenente di la Patria, di 19. Più lettere in materia di orzi, per li stratioti, li quali parte sono lì a Cividal e Spilimbergo alozati, voleno al mese stera 550 di orzi, sono numero 200. Item, li fanti a Gradisca voriano danari: aricorda sieno mandate le page.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Faenza Ziniol Signoria Padoa Savignan San Archanzolo Cesena Urbin Castel Delze Bibiena Signoria Castel Delze Zuan Mato Marco Rimano Schiaveto Piro Cesena Morelo Crovara Manzin Bologna Bajoni Sojano Polidoro Tyberti Urbin Udene Domenego Bolani Patria Cividal Spilimbergo Gradisca