Pagina (710/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Castel Delze di sier Jacomo Venier, di 21. Come erano zonti li do vicecolaterali di Verona, lui ha gran catàro vol venir a Ravena. Et quel zorno era ritornato uno suo explorator da la Pieve: dice le fantarie poste per li castelli dove si passa per andar a Bibiena, et che in la Pieve sono fanti 600, et Bianchin contestabile, era in Popi, esser ussito con la compagnia è andato verso Bibiena, et il signor Bortolo d'Alviano ussito fuora è lì in destreta. Item, de li do oratori partiti da Fiorenza, chi dice per Venecia, chi per Milan, nominandoli per nome, et publice si rasonava di l'acordo si tratava. Item, esser gran neve, et il conte di Pitiano ha aviso esser zonto a Talamela mia 10 de lì.
     
      Da Rimano, di Zorzi Franco secretario, di 21. Che havia ricevuto lettere nostre di la reconduta del Signor dal qual fu, et li disse, qual havea li ochi pieni di lacrime dicendo esser fiol di la Signoria, vol viver e morir; et che lui secretario se non li havesse dato farina da viver, esso signor arìa fato mal perché fa gran spexe; et li disse: io ho 25 anni e per la fede dei passati miei e meriti merito altro grado, et che non potea star a questo modo, et lo confortoe assai. Or manda qui el suo orator, domino Zuan Francesco Capo in Sacho, a cavalo, quale prima doveva venir per mar. Item, il secretario li [473] disse aricordava che la Signoria nostra si serviva di Rimano come di Ravena. Item, da Castel Delze à lettere non mandi più pan nì farine per averne, et alcune barche nostre di vituarie andava lì su la spiaza à convenuto libar: pertanto no vol si mandi più barche grosse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Castel Delze Jacomo Venier Verona Ravena Pieve Bibiena Pieve Bianchin Popi Bibiena Bortolo Alviano Fiorenza Venecia Milan Pitiano Talamela Rimano Zorzi Franco Signoria Zuan Francesco Capo Sacho Signoria Rimano Ravena Castel Delze