Pagina (725/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, Trezo et Casam fornisse; et è mandà Cristofol de Pian a reveder li lochi; et fato mesurar l'alteza dil fiume di Adda da Trezo fin a Rivolta, et mandà [482] domino Francesco Bernardin Visconte sora Ojo et acciò provedi a Sonzim. Item, è stà ditto el ducha haver mandà, in questi dì, ducati 80 milia al re di romani. Tamen non l'ha da persona.
     
      Da Bologna dil secretario, di 23. Come eri matina fu al rezimento, notificando la nuova di la liga, el qual mostrò piacer, ringraciando la Signoria di la comunication. Il ducha di Milan ha scritto a misier Zuam, otegni da quel rezimento di haver stantia per 500 homeni d'arme, prometendo pagar il strame, e non haverà alcun danno; à risposto il referendario non li par di dimandar questo dicendo non otenirà, et che il secretario venetian è lì, e cussì risposto a Milan. Item, esser passato per lì cavalli 100 del marchexe di Mantoa, vano a Castelcaro con uno capo qual è favorito dil marchexe, al quale è stà robato le arme e uno cavalo di valuta di ducati 150. Item, esser venuto lì uno misier Marcuzo di Salviati fiorentino, partì a dì 19 da Fiorenza, va dal magnifico Piero de' Medici, disse è stato da Fiorenza spazato, per le division grande non poleno trovar danari per satisfar le zente. Dicono fiorentini, 4 citadini dia pagar et a requisition lhoro non voleno ruinarsi. Et in Fiorenza si parla contra Paulo Vitelli, dicendo non haver voluto dar il secretario de la Signoria nostra in le man lhoro, dal qual si havia auto secreti, ma per la taja l'hanno mandato via, et dice esser stà in uno castello nel Casentino, et che nostri cridava Marco, et si havesse cridato marzocho e palle, sarìano iti fin su le porte di Fiorenza et dentro la città. Et per fiorentini fo levato la Signoria si volea insignorirse di Fiorenza; et dice haver uno fratello al governo, et che 'l ducha di Ferrara à scrito è persuaso mandi lhoro oratori, perché nostri faria la pace a lhoro modo; et che se la Signoria nostra durerà uno mexe in guerra, Medici intrerà in Fiorenza con gloria grande di essa Signoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Trezo Casam Cristofol Pian Adda Trezo Rivolta Francesco Bernardin Visconte Ojo Sonzim Bologna Signoria Milan Zuam Milan Mantoa Castelcaro Marcuzo Salviati Fiorenza Piero Medici Fiorenza Fiorenza Paulo Vitelli Signoria Casentino Marco Fiorenza Signoria Fiorenza Ferrara Signoria Medici Fiorenza Signoria